Il 25 febbraio 2013, ricorre il decennale della scomparsa di uno degli attori più amati a Roma: Alberto Sordi. In onore di questa ricorrenza il Complesso Monumentale del Vittoriano dedicherà, al grande “Albertone” una mostra dal titolo “Alberto Sordi e la sua Roma”.
Aprirà i battenti il 20 febbraio 2013, la mostra dedicata ad Alberto Sordi, promossa da Roma Capitale, e curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia, Tiziana Appetito e Gloria Satta.
In esposizione ci sarà la sua vita, i suoi oggetti “prestati” dalla sorella Aurelia, provenienti dalla casa di via Druso e dalla studio a Via Emilia: dal pianoforte, al salvadanaio donatogli come cittadino di Kansas City, la macchina da scrivere, la bicicletta, e le foto con la benedizione di papa Giovanni Paolo II.
A questi ricordi si aggiungono quelli professionali, i copioni, le foto e i costumi di scena, di film che hanno fatto la storia del cinema. La mostra del Vittoriano vuole rendere omaggio a Sordi approfondendo il rapporto con Roma, quasi viscerale, che lo ha condotto, in occasione dell’ottantesimo compleanno, a diventare Sindaco per un giorno.
Un appuntamento assolutamente da non perdere, per ricordare il grande Alberto Sordi, dal 20 febbraio al 15 aprile 2013 al Complesso del Vittoriano.