Negli spazi espositivi della Real Academia de Espana a Roma, a Piazza San Pietro in Montorio è in corso una mostra in onore di Auguste Rodin, uno dei più grandi scultori del XX secolo.
È stata inaugurata il 29 gennaio 2013 l’esposizione Auguste Rodin. L’inferno di Dante, un’opera grafica, quasi sconosciuta del famoso scultore francese. I disegni furono stampati nel 1897 dalla Maison Goupil, dando un duplice interesse a questo reperto artistico: da una parte il potenziale grafico di Rodin, ma soprattutto è uno dei primi esempi di democratizzazione dell’arte, con la commercializzazione e la moltiplicazione.
L’opera era all’interno dell’album Fenaille, un collezionista e mecenate ed è grazie a lui, che possiamo oggi osservare una testimonianza unica della capacità grafica di Rodin.
I disegni furono degli studi che Rodin fece per una scultura non conclusa, “le Porte dell’Inferno” e sono stati ispirati dall‘Inferno di Dante Alighieri.
In totale sono 129 stampe, che ricordando le opere di Michelangelo, Goya e Rembrandt.
Non perdete questo appuntamento, ospitato in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, al Gianicolo, avete tempo sino al 4 marzo 2013!