about caravaggio

Caravaggio e la sua influenza sull’arte contemporanea a Frascati

about caravaggioCaravaggio nel Seicento ha rivoluzionato il modo di dipingere. La sua influenza è perdurata per tempo, tanto da arrivare al mondo contemporaneo.

Una mostra alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, è dedicata proprio all’influenza caravaggesca su 25 artisti contemporanei, intitolata: About Caravaggio. Visioni & Illusioni Contemporanee 25 artisti contemporanei interpretano Caravaggio.

In esposizione vi è un’opera che fu esposta, alla Biennale di Veneiza del 1936, un Bacco all’Osteria di Gregorio Sciltian, un dipinto che mostra il chiaro richiamo all’opera di Michelangelo Merisi. Anche Renato Guttuso, nella Stiratrice e ragazzo mostra l’attenzione del famoso artista siciliano vestro il padre del realismo seicentesco.

Nella mostra “tuscolana” ci sono le opere anche di Pistoletto e del fotografo David LaChapelle.
L’esposizione è ospitata negli spazi delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, edificio seicentesco, ristrutturato da Fuksas, che ben si presta a questa splendida ed interessante esposizione.

La mostra segue il filone di mostre realizzate in occasione delle celebrazioni del quarto centenario, con l’intento di approfondire la capacità di Caravaggio di attrarre, grazie alla sua rivoluzione artistica, un gran numero di artisti del mondo contemporaneo.
Una mostra da non perdere è visitabile sino al 7 aprile 2013!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento