PERUGINO AND YOUNG RAPHAEL: DIAGNOSTIC INVESTIGATIONS AND ART-HISTORICAL STUDIES
26-27TH OCTOBER 2023
Steering Committee: Roberto ANTONELLI (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei), Vincenzo AQUILANTI
(Linceo, Università di Perugia), Brunetto G. BRUNETTI (INSTM, Università di Perugia), Sergio CARRÀ (Linceo,
Politecnico di Milano), Marco CIATTI (Linceo, già Opificio delle Pietre Dure, Firenze), Virginia LAPENTA
(Conservatore Villa Farnesina), Gennaro MARINO (Linceo, Università di Napoli Federico II), Maria Luisa
MENEGHETTI (Lincea, Università di Milano), Giorgio PARISI (Linceo, Sapienza Università di Roma), Gigetta
DALLI REGOLI (Lincea, Università di Pisa), Antonio SGAMELLOTTI (Coordinatore, Linceo, Università di Perugia),
Francesco TACCETTI (INFN-CHNet), Lucia TOMASI TONGIORGI (Lincea, Università di Pisa), Alessandro ZUCCARI (Linceo, Sapienza Università di Roma).
Organizing Committe: Antonio SGAMELLOTTI (Coordinatore; Linceo, Università di Perugia), Brunetto G.
BRUNETTI (INSTM, Università di Perugia), Virginia LAPENTA (Conservatore Villa Farnesina), Francesco
TACCETTI (INFN-CHNet).
PROGRAMME
Nel 2023 ricorre l’anniversario del cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino. In tale occasione, la conferenza proposta intende fare il punto sulla tecnica esecutiva e i materiali utilizzati dal Maestro umbro, mediante innovative tecnologie scientifiche, nel contesto storico-artistico del suo tempo.
Inoltre si intende discutere l’influenza che la bottega del Perugino ha esercitato sul giovane Raffaello.
2023 will mark the five-hundredth anniversary of the death of Pietro Vannucci, known as Perugino. In this
context, the conference intends to focusing on recent art-historical studies and the execution technique and materials used by the Umbrian Master, using innovative scientific technologies.
Furthermore, it is intended to discuss the influence that Perugino’s workshop exerted on the young Raphael.
Thursday 26th October
10.00 Welcome addresses
Roberto ANTONELLI (Presidente Accademia Nazionale dei Lincei)
Massimo OSANNA (Direzione generale Musei del Ministero della Cultura)
Ilaria BORLETTI BUITONI (Presidente del Comitato Promotore delle celebrazioni del Perugino)
Antonio SGAMELLOTTI (Linceo, Università di Perugia): Introduction to the Conference
Chair: Eike SCHMIDT (Le Gallerie degli Uffizi, Firenze)
10.30 Barbara JATTA (Musei Vaticani, Roma): Celebrazioni del Perugino nei Musei Vaticani
10.55 Marco PIERINI (Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia): La “mescolanza vicendevole” tra Perugino e
Raffaello: due ritratti contesi
11.20 Cecilia FROSININI (Comitato Scientifico de Le Gallerie degli Uffizi, Firenze): Le esperienze delle botteghe: Perugino presso Verrocchio e Raffaello presso Perugino
11.45 Coffee break
Chair: Giorgio BONSANTI (Accademia delle Arti del Disegno, Firenze)
12.15 Cinzia PASQUALI (Arcanes, Paris): Il funzionamento della bottega del Verrocchio: al Louvre ritrovamento e restauro dell’ultima parte della predella della Madonna di Piazza
12.40 Marika SPRING (The National Gallery, London): Perugino and young Raphael: the technique and materials in the context after 20 years of research
13.05 Philippe WALTER (Sorbonne University, Paris): Perugino’s Madonna and Child (Museo Reale Bosco di
Capodimonte) highlighted by imaging techniques
Chair: Francesca CASADIO (Art Institute of Chicago)
14.30 Kim MUIR (The Art Institute of Chicago), Francesca CASADIO (The Art Institute of Chicago): Four panels from the Perugino’s predella at the Art Institute of Chicago: new imaging and analysis
14.55 Alberto FELICI (Soprintendenza ABAP, Firenze): Uno studio sulla tecnica e materiali dei dipinti murali del Perugino a Firenze: L’Ultima Cena del Cenacolo di Fuligno e la Crocifissione di Santa Maria Maddalena dei Pazzi
15.20 Marica MERCALLI (Ministero della Cultura, Roma), Laura TEZA (Università di Perugia): Storia e restauro del Gonfalone di Città di Castello. Riflessioni critiche
Chair: Francesco TACCETTI (INFN-CHNet)
15.45 Manuela VAGNINI (Laboratorio di Diagnostica di Spoleto): Il Nobile Collegio del Cambio e altri cicli pittorici umbri del Perugino: materiali e tecnica esecutiva mediante analisi non invasive
16.10 Giovanna PERINI FOLESANI (Università di Urbino): Perugino, Raffaello e il Francia: il triangolo sì (ma forse, in verità, è un quadrilatero rivolto al nord)
16.35 Tom HENRY (University of Kent, Canterbury): Knowing Raphael only through his drawings, does it change the analysis of his early training?
17.00 Coffee break
Chair: Roberto BELLUCCI (già Opificio delle Pietre Dure, Firenze)
17.30 Alessandro ZUCCARI (Linceo, Sapienza Università di Roma): Permanenze peruginesche nel Raffaello romano
17.55 Ana Gonzàlez MOZO (Museo del Prado, Madrid): La trasmissione del sapere nelle botteghe italiane del Rinascimento: metodi di riutilizzo della composizione nelle botteghe del Perugino e di Raffaello
18.20 Sylvia FERINO (Kunsthistorisches Museum, Vienna): Perugino, Raffaello e la pratica del disegno
18.45 Marco LEONA (Metropolitan Museum of Art, New York): Discussion
Friday 27th October
Chair: Cristina ACIDINI (Accademia delle Arti del Disegno, Firenze)
9.00 Carmen BAMBACH (Metropolitan Museum of Art, New York): The drawings of young Raphael at the Met
9.25 Anna Maria AMBROSINI MASSARI (Università di Urbino): ‘Con la grazia inimitabile di un aquilone’: per Raffaello giovane
9.50 Marco CIATTI (Linceo, già Opificio delle Pietre Dure, Firenze): La Madonna del Baldacchino di Raffaello: dal restauro allo studio della sua tecnica artistica
10.15 Marina MINOZZI (Galleria Borghese, Roma): Intorno alla Deposizione di Raffaello: nuove indagini sulla tecnica esecutiva
10.40 Christina GARDNER VON TEUFFEL (Warwick University, Coventry): La Pala di Sant’Anna di Perugino per Angelo Del Conte e il suo impatto sul giovane Raffaello
11.05 Coffee break
Chair: Lucia TOMASI TONGIORGI (Lincea, Università di Pisa)
11.25 Gigetta DALLI REGOLI (Lincea, Università di Pisa): Raffaello agli esordi: il rapporto con la cultura fiorentina negli anni di passaggio tra il Quattrocento e Cinquecento
11.50 Sandra ROSSI (Opificio delle Pietre Dure, Firenze): Nuovi studi per Perugino e Raffaello giovane. Il caso della Pala di Fano
12.15 Andrea CARINI (Pinacoteca di Brera, Milano): Perugino e Raffaello: osservazioni sugli underdrawing delle due versioni dello Sposalizio della Vergine
12.40 Giovanna MARTELLOTTI (Cooperativa Beni Culturali, Roma): Gli affreschi della Cappella di San Severo. Le procedure esecutive e qualche ragionamento
13.05 Lorenzo GIUNTINI (INFN-CHNet, Firenze, Università di Firenze): MACHINA, un acceleratore trasportabile per la diagnostica dei beni culturali
13.20 Vincent DELIEUVIN (Musèe du Louvre, Paris): Discussion
13.45 Antonio SGAMELLOTTI (Linceo, Università di Perugia): Conclusion
Il convegno è organizzato con il contributo dell’INFN-CHNet e Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze
The conference is organized with the contribution of the INFN-CHNet and Department of Physics of the University of Florence
ROMA – PALAZZO CORSINI – VIA DELLA LUNGARA, 10
Segreteria del convegno sito lincei it
Tutte le informazioni per partecipare al convegno sono disponibili online al sito lincei it
All information for attending the conference is available online site lincei it
Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione online
Fino alle ore 10 è possibile l’accesso anche da Lungotevere della Farnesina, 10
I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming
Online registration is required to attend the conference.
Until 10 a.m. access is also possible from Lungotevere della Farnesina 10.
The conference can also be followed by streaming.
L’attestato di partecipazione al convegno viene rilasciato esclusivamente a seguito di partecipazione in presenza fisica e deve essere richiesto al personale preposto in anticamera nello stesso giorno di svolgimento del convegno.
The certificate of participation in the conference will be issued only following on attendance in presence and must be requested to the staff in charge on the same day of the conference.
Fonte: La segreteria di Direzione – Accademia Nazionale dei Lincei