canova il segno della gloria large

Antonio Canova a Palazzo Braschi Museo di Roma

canova il segno della gloria largeTra un acquisto e l’altro di Natale, tra una passeggiata al centro di Roma, magari nei pressi di Piazza Navona, qualche miglior modo di passare il tempo libero, se non visitando una mostra dedicata a un grande artista tipo Antonio Canova?

Oggi apre i battenti una esposizione dedicata al grande artista al Museo di Roma Palazzo Braschi, intitolata Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Gli appassionati dell’eleganza, della sobrietà e della quintessenza del Neoclassicismo, avranno pane per i loro denti. In visione ci sono 79 disegni selezionati dai 1800 che formano la più grande raccolta del mondo di disegni di un artista. Questa enorme collezione è stata donata dal fratellastro di Canova e sono conservati al Museo Civico di Bassano.
Oltre i disegni, in esposizione ci sono 4 tempere, 15 acqueforti, 6 modelli originali in gesso, ma anche un dipinto ad olio, due terrecotte e due marmi.

Questa mostra vuole approfondire il disegno di Canova da due punti di vista: quello stilistico e la prima idea per l’opera realizzata.
Nel primo punto Canova era in rapporto con le correnti a lui contemporanee ma il suo sguardo era verso la scultura antica delle collezioni antiche.
Attraverso il disegno che è il momento iniziale e più creativo della realizzazione dell’opera, la mostra romana vuole dare un tassello conoscitivo in più su questo grande artista.
Un appuntamento da non perdere, a Palazzo Braschi Museo di Roma la mostra è aperta sino al 7 aprile 2013!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento