maxxi mostra

L’architettura può essere poesia? Al MAXXI

maxxi mostraSarà visibile sino al 13 gennaio 2013 al MAXXI una mostra che partendo da una domanda: l’architettura può essere può essere poesia? Cerca di dare una risposta.

La risposta viene data analizzando un capolavoro dell’architetto Carlo Scarpa: la Tomba Brion di San Vito d’Altivole.

L’esposizione è suddivisa in due sezioni i disegni che Scarpa fece sul monumento e dall’altra le fotografie di Guido Guidi che scelse questo soggetto per ben seicento fotografie.
Carlo Scarpa è noto soprattutto per i suoi vetri, gli arredi, i musei e i progetti delle sue architetture.
Proprio dai suoi disegni si può vedere il modus operandi dell’architetto, una confessione creatrice, come se fosse la sequenza di un film.
Il soggetto in mostra sono i disegni che Scarpa realizzò per la tomba di Giuseppe Brion icona del design italiano.
Scarpa ci lavorò per dieci anni e realizzò ben 2000 schizzi!
A fianco ai disegni in mostra vi sono gli scatti realizzati da Guido Guidi. In visione vi sono 17 foto basate su forme geometriche di ombra e luce.
Se volete scoprire se l’architettura può essere poesia non vi rimane che andare al MAXXI per ammirare questa fantastica esposizione!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento