leta dellequilibrio

L’età dell’equilibrio ai Musei Capitolini

leta dellequilibrioAi Musei Capitolini una mostra assolutamente da non perdere: L’età dell’equilibrio.

Quale miglior location per ospitare questa esposizione che fa parte del ciclo “I giorni di Roma”, che vuole narrare il periodo d’oro dell’impero romano.
I Giorni di Roma è un progetto quinquennale di mostre dedicate alla storia di Roma, dall’epoca della Repubblica sino a quella tardo antica.
L’esposizione ospitata in questo periodo l’Età dell’Equilibrio è dedicata a Traiano, Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio.

Il periodo che verrà approfondito sarà quello che va dal 98 al 180 d.C, ottanta anni conosciuti come i tempi aurei o Felicia tempora: il periodo di massimo splendore dell’impero romano.
Un lasso di tempo questo appunto dell’Equilibrio perché i quattro imperatori riuscirono a portare a maturazione la politica di dominazione romana: la pace mediterranea, l’unificazione dello spazio monetario, la diffusione del sistema legislativo e giudiziario romano, e la diffusione del modello di vita urbano anche nella periferia.

A raccontare questo speciale periodo della dominazione romana, vi saranno imponenti statue in marmo, opere in bronzo, cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento.

Una mostra di enorme importanza che dona un quadro in più sulla conoscenza del periodo dell’Impero romano. L’appuntamento è sino al 5 maggio 2013!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento