È una delle feste più antiche di Roma e si tiene in uno dei quartieri più storici della capitale. Di cosa stiamo parlando? Della Festa dei Noantri che arriva dal 21 luglio al 29 luglio 2012, a Trastevere!
Inizierà il 21 luglio la Festa dei Noantri, che cercherà di ricreare l’atmosfera di un tempo, cara sia ai romani che ai turisti. Dalla processione, sino ai banchetti di artigianato locale, vi saranno anche i concerti di musica folcloristica, teatro e molto altro!
Le origini della festa risalgono al 1535, e si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo. Sembra infatti, che quell’anno, dopo una tempesta fu rinvenuta da dei pescatori, nella foce del Tevere la statua della Vergine Maria scolpita in legno.
Questa fu donata alla Chiesa di San Crisogono a Trastevere divenendo la santa protettice del celebre quartiere romano.
Oggi la statua è collocata nella chiesa di Sant’Agata e ogni anno il sabato dopo il 16 luglio la statua viene portata in processione per le vie di Trastevere, per arrivare nella chiesa di San Crisogono dove rimane per otto giorni, per poi ritornare nella sua casa!
Se avete voglia di rivivere il sapore di un tempo e di assaporare Trastevere come era na volta.. non perdete questa fantastica festa!