220px-010609 28 villadesteacque

Villa d’Este e l’arte del banchetto

220px-010609 28 villadesteacqueCome trovare refrigerio in questi pomeriggi estivi? Facendo una passeggiata in uno dei luoghi più suggestivi del Lazio? Non è male come idea, se aggiungete che il luogo che stiamo per segnalarvi, ha tante fontane!

Stiamo parlando di Villa d’Este che dal 15 giugno sino al 4 novembre 2012, ospiterà una mostra dedicata all’arte del banchetto rinascimentale.
Una mostra che vi illustrerà il contesto storico dove sono nate le buone maniere dell’arte del servire a tavola.
Dal , alla musica al teatro, i più grandi artisti dell’epoca contribuivano con le loro opere a rendere uniche le serate degli Este!
Leonardo da Vinci, Tiziano, Giulio Romano e altri disegnarono sia accessori da tavola, ma anche ceramiche vasellame e allestivano delle architettura effimere per le serate in festa! Se siete amanti del buon ton e siete curiosi di scoprire il segreto delle buone maniere made in Italy non perdete questo appuntamento!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento