Ci sono dei miti intramontabili in grado di far sognare. Tra questi vi è quello di Amore e Psiche narrata nell’Asino d’Oro di Apuleio. Questo mito ha ispirato degli autentici capolavori dell’arte ed è proprio su questa tema, che si concentra la prossima esposizione a Castel Sant’Angelo, intitolata la Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova.
In occasione del termine dei lavori di restauro del fregio di Perin del Vaga dedicata al mito di Amore e Psiche, il celebre monumento romano, rende omaggio a questa “favola” e alle opere che l’hanno resa immortale.
Da Raffaello a Canova, questo mito è stato molto amato nei periodi artistici dove l’antico era una fonte di ispirazione.
La mostra che verrà inaugurata il 16 marzo 2012, illustrerà attraverso sculture, incisioni, arazzi, terracotte ei patimenti di questo amore divino. Suddivisa in quattro sezioni regalerà ai visitatore, una visione e un viaggio assolutamente da non perdere. La mostra sarà visitabile sino al 10 giugno 2012.