01 AMORE E PSICHE

Il mito di Amore e Psiche in mostra a Castel Sant’Angelo

01 AMORE E PSICHECi sono dei miti intramontabili in grado di far sognare. Tra questi vi è quello di Amore e Psiche narrata nell’Asino d’Oro di Apuleio. Questo mito ha ispirato degli autentici capolavori dell’arte ed è proprio su questa tema, che si concentra la prossima esposizione a Castel Sant’Angelo, intitolata  la Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova.

In occasione del termine dei lavori di restauro del fregio di Perin del Vaga dedicata al mito di Amore e Psiche, il celebre monumento romano, rende omaggio a questa “favola” e alle opere che l’hanno resa immortale.
Da Raffaello a Canova, questo mito è stato molto amato nei periodi artistici dove l’antico era una fonte di ispirazione.
La mostra  che verrà inaugurata il 16 marzo 2012,  illustrerà attraverso sculture, incisioni, arazzi, terracotte ei patimenti di questo amore divino. Suddivisa in quattro sezioni regalerà ai visitatore, una visione e un viaggio assolutamente da non perdere. La mostra sarà visitabile sino al 10 giugno 2012.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento