250px-RomaPalazzoQuirinale

Ritrovata una statua imperiale sotto il Quirinale

250px-RomaPalazzoQuirinaleRoma continua a regalare scoperte: è stata ritrovata sotto il Quirinale una statua a 27 metri di profondità.

Era sotto un tombino, la statua che è stata rinvenuta ieri al Quirinale, dall’archeologo Louis Godart, consigliere al del Presidente dalla Repubblica Giorgio Napolitano, per la tutela del patrimonio artistico.

Si tratta di una statua acefala (senza testa) risalente al II o III secolo appartenente ad ambito dionisiaco.
Una nuova scoperta tutta da studiare che era in posizione longitudinale al Palazzo verso i giardini.
Roma non mette di stupire e ci regala ancora la testimonianza della sua incredibile stratificazione storica! Una scoperta degna di Indiana Jones!

Poco tempo fa, nella zona del Boschetto (i giardini dove è stata fatta la scoperta) è stata ritrovato un soffitto a volta affrescato risalente a prima della fondazione del Quirinale, all’epoca di Ippolito d’Este. L’ultimo ritrovamento, invece sembra che sia del periodo imperiale quando vi erano ancora i romani e il Colle del Quirinale non era il luogo dei papi! Il patrimonio storico artistico romano, si è arricchito con questa straordinaria scoperta!

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento