IMG 0350

La neve a Roma: tra stupore e disorganizzazione

IMG 0350Che dire, siamo ancora senza parole, stupiti, rapiti, catturati, di che cosa stiamo parlando? Come non ve ne siete accorti che a Roma ha nevicato?

La notizia era in tutti i Tg nazionali, per non parlare del piccolo “priproquo” tra il sindaco Alemanno e il capo della Protezione Civile, ne hanno parlato, tutti i programmi e i  tg, insomma ancora una volta abbiamo dimostrato come la nostra città non è capace di adattarsi agli straordinari.
E’ pur vero, in nostra discolpa,  era 27 anni che non nevicava! I romani non sono tipi da neve, non siamo attrezzati, non siamo preparati, non solo, non ci credeva nessuno!
Nessuno pensava che le previsioni avessero ragione, tutti eravamo convinti che si sarebbe conclusa in qualche ora e che si sarebbe subito sciolta! Invece no! Vi dico solo che, in alcune zone della città, è ancora lì intatta che regala un paesaggio montano!
E’ stato comunque un fine settimana anomalo per i romani. Sabato mattina, in molti si sono risvegliati in una città metafisica. La cosa che più ha lasciato il segno è il silenzio. Non si sentivano le macchine, non si sentivano gli autobus, ancor prima di aprire la finestra il presentimento che avesse nevicato tutta la notte era una certezza! Poi in molti hanno aperto le finestre e lo spettacolo si è mostrato di fronte a loro! Tutto bianco, centimetri di neve coprivano tutto!
Sabato è stata una giornata di festa a Roma. In molti si sono riversati in centro per ammirare lo spettacolo dei monumenti romani innevati! Domenica, quando molte strade erano ancora bloccate e soprattutto ghiacciate l’euforia è stata sostituita da frustrazione, visto che in molti erano bloccati a casa.

Oggi? Il freddo non ci ha ancora abbandonato, anzi forse è ancora più pungente. Le scuole e gli uffici pubblici continuano a stare chiusi. Nei prossimi giorni? L’emergenza non è ancora finita, anzi sembra che domani potremmo ancora avere un po’ di neve! Resteremo in ascolto!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento