È stata appena inaugurata a Palazzo Venezia una mostra che vuole aggiungere un tassello, a un periodo della storia dell’arte: il Seicento.
Il titolo è di quelli che sicuramente stuzzicheranno il pubblico “Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630”. Ci sono in questo titolo due elementi che probabilmente garantiranno il successo di questa esposizione: Roma e Caravaggio due elementi in grado di appassionare tantissime persone, amanti dell’arte e della città eterna.
Se però pensate che questa esposizioni è un’altra dedicata al grande genio del Seicento vi sbagliate. Ci spieghiamo meglio, prende come spunto lui per andare a mostrare invece chi lavorò oltre a lui tra il 1600 e il 1630. Ecco quindi che vi sono in mostra ben 140 dipinti provenienti dai più importanti musei italiani ed esteri, che ricostruiranno la Roma al tempo di Caravaggio. Anche perché all’epoca mica c’era solo lui a fare piazza pulita di committenza all’epoca. C’era un suo concorrente Annibale Carracci, che non poteva essere più diverso da lui. Caravaggio vs Carracci potremmo dire, in quanto uno era rivoluzionario, cupo, dalle tematiche nuove ed integranti, l’altro era invece accademico, classico e rassicurante.
Chi ha vinto tra i due? Chi ha guidato la corrente artistica del Seicento? Se siete curiosi non vi rimane che andare a vedere questa esposizione, avete tempo sino al 5 febbraio 2012!