Ci sono diversi tipi di librerie, alcune si occupano di un settore specifico come, ad esempio il cinema. A Roma esistono diverse realtà che si interessano alla promozione di vari tipi di libri ed una di queste, la libreria il “BrucaLibro” è interamente dedicata ai bambini ed ai ragazzi.
Dal 2006 è presente in via Nemorense, nei pressi del parco, questa libreria, che è stata ideata dall’Associazione Culturale, “Libri e dintorni”, con lo scopo di dedicare uno spazio alla lettura per ragazzi, con la speranza, allo stesso tempo, di avvicinarli alla lettura. Il “BrucaLibro” si occupa di testi didattici di geografia, storia e mitologia, libri cartonati ed illustrati e, infine, possiede un settore tutto inerente alla pedagogia.
Le proposte, tuttavia, non terminano qui, perché la libreria è da sempre caratterizzata da spazi adibiti a laboratorio, adatti a varie fasce d’età. Obiettivo finale è quello di fare divertire i bambini, stimolando la loro creatività, curiosità e fantasia. Un modo, questo, per avvicinarli anche al mondo dei libri, senza comunque lezioni pesanti e, magari, discorsi noiosi.
Da metà ottobre sono iniziati i nuovi laboratori e il prossimo, venerdì 21, sarà intitolato “La giungla di Rousseau”. Al centro dell’incontro ci sarà la fiaba “La zingara della giungla”, raccontata da Pinin Carpi. Si prosegue venerdì 4 novembre con “Mescoliamo carta e quadri”, dove ci si soffermerà sulle carte “Quadri famosi” (edizioni Usborne), con l’intento di conoscere ed approfondire la storia dell’arte ed i suoi capolavori.
I laboratori d’arte sono dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione a questo, come ad altri laboratori presenti e futuri, prevede la prenotazione obbligatoria.