Marcia_internazionale_per_la_libert

Una marcia fino al Colosseo per i diritti umani

Marcia_internazionale_per_la_libertUna manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla carenza dei diritti umani in diversi posti del mondo e per ricordare a tutti il principio di autodeterminazione dei popoli. Questo è l’obiettivo primario della “IV Marcia Internazionale per la Libertà”, in programma sabato 22 ottobre a partire dalle ore 15.

L’associazione apolitica Società Libera rientra nel comitato dei promotori dell’evento e da anni è coinvolta in varie manifestazioni che hanno come fine quello di rimarcare i diritti dell’uomo e la difesa della libertà. Dal 2009 vengono organizzati a favore delle popolazioni della Birmania, dell’Iran e del Tibet, inoltre vi è anche l’assegnazione del Premio Internazionale alla Libertà, arrivato alla nona edizione, per tutti coloro che hanno combattuto concretamente per i diritti della persona. Adesso, però, il discorso si è allargato e la manifestazione è divenuta di carattere internazionale. Il 22, infatti, la marcia avrà luogo in tre capitali europee, Roma, Parigi e Berlino. L’intento comune è quello di stimolare istituzioni, mezzi di informazione ed opinione pubblica ad occuparsi maggiormente della salvaguardia dei diritti umani e della tutela delle minoranze. Il risultato più grande, tuttavia, potrebbe essere l’istituzione di una speciale Giornata Europea per la Libertà delle Minoranze e dei Popoli oppressi.
La marcia prenderà il via alle ore 15 nei pressi della piazza Bocca della Verità e terminerà al Colosseo.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.