Spettacolo raro e indimenticabile il prossimo 8 ottobre, sabato sera, tempo permettendo. Alzando gli occhi al cielo, anche a Roma sarà possibile vedere il massimo dello sciame meteorico periodico che il nostro cielo mostrerà. Una sfilza di stelle cadenti come se fossero la coda dei fuochi artificiali.
Beh la notizia si sta divulgando in internet e sui media in un tam tam per gli appassionati e non… ma lo spettacolo sarà imperdibile e visibile nella capitale intorno alle 19 di sabato 8 ottobre… con l’imbrunire. Il fenomeno è comunque osservabile già da venerdì 7 e fino a martedì 11 ottobre, sempre durante le ore serali, in quanto lo ‘sciame meteorico’ deriva dal passaggio della cometa periodica “Giacobini-Zinner”. La cometa fu infatti scoperta nel 1900 da Michel Giacobini dall’Osservatorio di Nizza, da cui il nome il nome dello sciame di meteore come Giacobinidi o anche Draconidi. La scia della cometa avvolge di ‘polvere stellare’ il nostro pianeta ogni 6 anni e mezzo (6,621 per la precisione) e sempre in autunno, osservabile come ogni volta intorno alla prima decade di ottobre.
Con i radar gli avvistamenti passati hanno contato fino a 1000 meteore osservate, anche durante le fasi di Luna Piena! Uno spettacolo grandioso quindi, una specie di tempesta spaziale vera e propria, pubblicizzata nei siti meteorologici e scientifici di ogni parte d’Italia e d’Europa. Tutti col naso all’insù quindi, visto che tutte queste stelle cadenti potranno essere osservabili ad occhio nudo.