Pasquino

Tramonti romani: dall’antichità a Pasquino

Pasquino“Roma nun fà la stupida stasera / damme ‘na mano a faje di de si / Sceji tutte le stelle / più brillarelle che poi / e un friccico de luna tutta pe’ noi…”

E proprio quando il sole si nasconde all’orizzonte, quando la città si riveste di altri colori e di altri suoni che una passeggiata nel cuore della vita politica, religiosa e commerciale dell’antica Roma renderà omaggio alla bellezza eterna delle capitale.

Sabato 8 ottobre, la valle del Colosseo, i Fori Imperiali, le dimore del Palatino, e i templi, le basiliche, e le colonne con gli archi trionfali a evocare gesti eroiche e celebri, saranno meta di una suggestiva passeggiata. L’appuntamento è alle ore 16:00 in Piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva. E la visita si può prenotare al numero 3383435907 o tramite e-mail: romaelazioxte@gmail.com

Un altro appuntamento alla scoperta della città, fustellata dai colori del tramonto, è per sabato 15 ottobre quando la passeggiata si snoderà tra vie e viuzze a ripercorrere le tracce delle statue parlanti, arma con la quale Roma si è sempre opposta all’arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell’umorismo. Fin dall’antichità la satira a Roma è sempre stata viva e la tradizione si è consolidata a partire dal ‘500 incarnandosi nel torso di marmo di Pasquino.

Anche questa volta l’appuntamento è per le ore 16:00 in Piazza del Campidoglio davanti alla fontana della Minerva. E la visita si può prenotare al numero 3383435907 o tramite e-mail: romaelazioxte@gmail.com

About AM

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.