Compositrici

Al Teatro Palladium “Le Voci delle Musiciste”

CompositriciFondazione Roma Tre Palladium
LE VOCI DELLE MUSICISTE
Ideazione: Milena Gammaitoni
Comitato Scientifico: Luca Aversano, Raffaele Pozzi, Barbara De Angelis, Orietta Caianiello, Milena Gammaitoni, Gilberto Scaramuzzo
Segreteria scientifica: Katiuscia Carnà, Edmondo Grassi, Arianna Marziali

Un’iniziativa in collaborazione con
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo
Fondazione Roma Tre – Teatro Palladium
Associazione Toponomastica femminile

Martedì 24 aprile 2018 – Ore 10/19
LE VOCI DELLE MUSICISTE. STORIA E STORIE
Giornata di studio

Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Via Principe Amedeo, 182 – Roma
aula 4 e aula Magna
Ingresso libero

Giovedì 26 aprile 2018 – Ore 20,30
MUSICHE DI COMPOSITRICI. IERI E OGGI
Concerto

Filippo Fattorini, violino
Andrea Fossà, violoncello
Orietta Caianiello, pianoforte

 

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma
Prezzi spettacoli: intero € 15 / ridotto € 10
Biglietto per studenti e docenti Roma Tre e minori di 18 anni 5 euro

Nella sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (Via Principe Amedeo 182 – Roma) al primo piano verrà allestita la mostra ‘Le nelle Arti” a cura dell’ Associazione Toponomastica Femminile. Ingresso libero.

La storia delle musiciste è l’indicatore di un’identità sociale cancellata dalla storiografia affermatasi nell’Europa dell’800. Fin dal paleolitico si trovano raffigurazioni di donne che suonano uno strumento: nel Libro dell’Esodo Miryam celebra la traversata del Mar Rosso accompagnandosi con un tamburello, nella Grecia antica Cassia compone musiche liturgiche divenute ufficiali nelle celebrazioni… L’analisi dei percorsi biografici rileva dunque come le donne siano state attive e protagoniste nelle arti, presenti nelle recensioni, autorevoli e stimate, attente testimoni della società a loro contemporanea. Sul finire della tradizione gregoriana Ildegarda di Bingen compone espressamente musiche originali per voci femminili, nel ‘600 Francesca Caccini crea una delle prime forme di Dramma in Musica e centinaia di altre compositrici in diverse parti del mondo si affermano e divulgano le proprie musiche.
A queste e altre compositrici, alla loro condizione sociale, ai contesti di appartenenza e alle loro musiche sono dedicate due giornate che l’Università degli Studi di Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, organizzerà per approfondire gli studi e la conoscenza di un retaggio culturale che arriva proprio ai nostri giorni.

La Giornata di studio, ideata dalla prof.ssa Milena Gammaitoni – in collaborazione con il Prof. Luca Aversano (DAMS Roma Tre), Orietta Caianiello (docente conservatorio di Bari), il Prof. Raffaele Pozzi (Roma Tre), il Prof. Gilberto Scaramuzzo (Roma Tre) e Barbara De Angelis (Roma Tre) – avrà luogo martedì 24 aprile, a partire dalle ore 10, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione. Si tratta di un incontro divulgativo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre, pensato in primis per gli studenti e mirato a far riscoprire le opere delle compositrici, che solo negli ultimi 30 anni sono state rivalutate. Non mancheranno inoltre interventi trasversali al tema della composizione, incursioni in altri territori musicali, sguardi sulla contemporaneità, frutto della collaborazione tra i docenti e studenti del DAMS, del DSF dell’Università di Roma Tre, Fondazione Teatro Palladium, dei Conservatori di Bari, Santa Cecilia di Roma, L’Aquila, Perugia. La Giornata di studio ospiterà anche la preziosa presenza e testimonianza della compositrice contemporanea Teresa Procaccini e sarà anche l’occasione per presentare l’apertura di una collana editoriale dedicata alle musiciste presso la Società Editrice di Musicologia SEdM: “Voci di Musiciste” a cura di Bianca Maria Antolini, Luca Aversano, Milena Gammaitoni, Orietta Caianiello, Angela Annese.
Lo stesso giorno l’Associazione Toponomastica femminile allestirà una mostra fotografica e documentaria dedicata alle compositrici di diversi paesi del mondo (autrici dei pannelli esposti: Milena Gammaitoni, Orietta Caianiello, Angela Annese, Francesca Pellegrini, Mauro Zennaro, Luigi D’Elia, Katiuscia Carnà, Edmondo Grassi, Arianna Marziali)

Giovedì 26 aprile alle ore 20,30 sarà invece il Teatro Palladium ad ospitare un concerto dedicato alle compositrici, con l’esecuzione del gruppo di musica da camera composto da Filippo Fattorini al violino, Andrea Fossà al violoncello ed Orietta Caianiello al pianoforte. Il repertorio prescelto comprende opere di Sylvia E. Hazlerig, Pauline Viardot, Cécile Chaminade, Nadia e Lili Boulanger ed Elfrida Andrée.

La storia delle musiciste è l’indicatore di un’identità sociale cancellata dalla storiografia affermatasi nell’Europa dell’800. Molte sono state le iniziative per colmare il buio che la storia ha fatto calare su di loro e la giornata di studio, unitamente al concerto sono la sfida di una continua ricerca di materiali.

Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/

Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456
(orario 10:00-13:00 / 15:00 – 20:00)
http://www.liveticket.it/TeatroPalladium

Fonte: Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento