Per chi adora le sonorità progressive metal, un concerto della band americana Symphony X è proprio appuntamento da non perdere. Il gruppo si esibirà a Roma, nel noto locale Alpheus, domenica 9 ottobre.
I Symphony X esistono dal 1994 ed il leader incontrastato è, da sempre, Michael Romeo, abile e stimato chitarrista. Il punto di forza della band è sempre stato lui, con le sue grandi capacità compositive e straordinaria tecnica esecutiva.
I loro primi lavori si fanno notare per la fusione di sonorità progressive e power metal, con atmosfere neoclassiche.
Il grande successo arriva con “The Divine Wings of Tragedy”, album del 1997. Da questo momento il loro stile si modifica un po’, arrivando a sfiorare quasi il thrash metal, ovvero ritmo forsennato e chitarre potenti e violente. Tutto ciò non porterà comunque allo snaturamento del loro stile, che rimane tipicamente progressive; non è un caso che il loro nome venga spesso accostato ai maestri del genere, i Dream Theater.
Dopo l’ottimo “Paradise Lost” del 2007, i Symphony X sono tornati con un nuovo lavoro, “Iconoclast”, uscito nel giugno di quest’anno.
La data romana è l’ultima del tour italiano, che inizia il 7 a Trezzo sull’Adda, per proseguire, il giorno successivo, a Rimini.
Informazioni e biglietti sono disponibili nei classici punti vendita della TicketOne.