filippino_lippi_sandro_botticelli_roma

Aspettando Filippino Lippi e Sandro Botticelli alle Scuderie del Quirinale

filippino_lippi_sandro_botticelli_romaAncora una volta è ospitata alle Scuderie del Quirinale una delle mostre d’arte più attese, anche quest’anno la capitale è offre ai romani e a tutti coloro che sono a Roma uno spaccato della nostra italiana, attraverso due degli artisti che hanno contribuito al Rinascimento: Filippino Lippi e Sandro Botticelli.

Uno l’allievo e l’altro il maestro, questa esposizione vuole ridare importanza a Filippino Lippi messo in ombra dal genio del suo mentore Sandro Botticelli.
La mostra è curata da Alessandro Cecchi direttore della galleria palatina, degli appartamenti reali di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli.
In visione vi sono le opere più significative per ricostruire l’intera produzione di Filippino Lippi, che lavorò per ben 34 anni tra Prato, Firenze  e Roma.
Il percorso espositivo mettere a confronto i due artisti con gli altri pittori della loro cerchia, tra cui Raffaellino Del Garbo e Piero di Cosimo. Alcune opere provengono dai musei più importanti nel mondo come la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum di New York e la Gemaldegalerie di Berlino.
Un appuntamento da non perdere dal 5 ottobre 2011 sino al 15 gennaio 2012 alle Scuderie del Quirinale.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento