Dopo aver chiuso a luglio con la mostra di Tamara De Lempicka, il Vittoriano riapre la stagione delle mostre romane con Piet Mondrian, pittore olandese nato alla fine dell’800, noto per la sua passione cubista ma esponente del movimento artistico De Stijl, fondato da Theo van Doesburg. Il titolo è “Piet Mondrian. L’armonia perfetta“.e si aprirà l’8 ottobre 2011 fino al 29 gennaio 2012 presso le sale che hanno ospitato l’autunno scorso il grande Van Gogh.
Mondrian è il Neoplasticismo ed il suo ‘Manifesto’ del 1917, è il pittore ‘colorato’ e rettangolare, o meglio quello che si è cimentato nell’enfatizzare le forme regolari e geometriche e nell’esaltazione dei colori primari rosso, giallo, blu o nero. La simmetria mai diagonale caratterizza questo artista che ha attraversato due guerre importanti e che ha girato l’Europa come le sue linee rette e che è degno rappresentante dell’astrattismo.
Saranno esposte settanta tra olii e tele disegnate da Mondrian insieme ad una quarantina di opere di artisti che comunque hanno influenzato e ispirato la sua arte e che hanno contribuito alla sua maturazione.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 060608 o andare sul sito www.060608.it