Ieri è ricorso uno degli anniversari che non dimenticheremo mai. Sono passati 10 anni dall’attacco alle Torri Gemelle di New York e nonostante questo attentato colpì materialmente l’America provocando migliaia di vittime, colpì simbolicamente tutto il mondo.
Tutti abbiamo ancora negli occhi, quelle tragiche immagini, tutti ricordiamo perfettamente cosa stavamo facendo quel giorno quando le radio e le televisioni diedero la triste telecronaca, senza capire veramente che cosa stava accadendo.
Dopo dieci anni la vita mondiale è cambiata, tutti noi abbiamo imparato a convivere con il subdolo nemico del terrorismo.
Roma rende omaggio a questo evento epocale, con una mostra Cities of New York alla Centrale Montemartini. In esposizione vi sono fotografie ed immagini scattate quel giorno in cui nella Grande Mela regnò il caos, la disperazione e l’angoscia.
La mostra oltre a mostrare gli scatti di quel giorno, dona anche la visione di New York rivista da molti artisti contemporanei.
Per chi non vuole dimenticare e per chi vuole vedere come New York è continuata ad andare avanti a testa alta, la mostra sarà aperta sino al 9 ottobre 2011.