Avrà luogo il 24 settembre una corsa davvero unica ispirata al movimento che Filippo Tommaso Marinetti creò nei primi anni del ‘900: il Futurismo.
La corsa futurista è ormai giunta alla sua III edizione e dopo il grande successo degli scorsi anni, con la partecipazione di ben 600 atleti solo nel 2010, anche quest’anno torna con tante novità.
Se nella precendente edizione il luogo era il Circo Massimo, ora la gara partirà da qui per giungere sino ai Fori Imperiali, per un percorso al centro di Roma lungo 3.3 km da fare tre volte.
C’è anche l’opportunità di fare la corsa non competitiva, che comprende un solo giro, aperta a tutti e legata alla solidarietà.
I concetti base del Futurismo, velocità, luce, dinamismo, azione, rivivranno nella capitale. Non mancherà in particolare l’effetto della luce, grazie all’idea di Ferdy Colloca artista di Ostia ed ex nazionale di atletica leggera. Gli atleti correranno con la luce led sulla fronte in modo da creare effetti di luce notturni che insieme al dinamismo e alla velocità della corsa, faranno rivivere i principi del movimento futurista.
Allo svolgimento dell’evento contribuiscono l’Ufficio dello Sport capitolino e il ministro della gioventù Giorgia Meloni.
L’appuntamento è alle ore 21 del 24 settembre 2011 al Circo Massimo!