Anche se non è la prima volta, anni fa toccò alla Pietà di Michelangelo e ad altri monumenti, ogni volta che si sentono queste notizie, si rimane sorpresi. È tornato di moda sfregiare il patrimonio storico artistico, questa volta è toccato a piazza Navona e alla sua Fontana del Moro.
Sabato è stato inflitto un altro duro colpo al patrimonio storico artistico romano e sembra che quello che è stato chiamato “il vandalo seriale delle fontane” ha colpito lo stesso giorno anche la Fontana di Trevi.
Oltre a lui, ieri anche il Colosseo è stato bersaglio di un turista americano di venti anni che si è arrampicato per poter portare via con sé qualche originale souvenir.
Questo fine settimana la capitale ha avuto delle belle gatte da pelare, ancora sono sconosciute le motivazioni che portano queste persone a maltrattare opere che sono di proprietà di tutti.
Dopo questo gesto sono nate numerose polemiche sull’assenza di una vigilanza attiva sui nostri monumenti.
Grazie al filmato che le telecamere hanno ripreso sabato, si è appreso dall’Ansa che il malvivente è stato riconosciuto dalla forze dell’ordine e questa notte è stato fermato.
Forse spiegherà le motivazioni di questo insano gesto, a noi interessa solo che venga punito come merita e che in Italia vengano inasprite le pene per chi si sente in diritto di deturpare il patrimonio che è di tutti.
Immagine tratta da Wikipedia