MUSEI VATICANI: Conoscenza Salvaguardia Valorizzazione, 7 febbraio 2018

Una iniziativa che si terrà il 7 febbraio a Roma, nella sala convegni dei Musei Vaticani.
Si tratta della presentazione dei rilievi georeferenziati del patrimonio dei Musei Vaticani realizzati con l’intento di preservare e divulgare la bellezza millenaria delle opere artistiche facendo uso di tecnologia avanzata per la catalogazione e gestione dei beni artistici, in grado di unire più fonti di dati al fine di una maggiore conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto è realizzato dall’azienda umbra Archimede Arte, che ha dapprima effettuato la digitalizzazione, modellazione 3D di tutte le principali aree espositive dei Musei Vaticani e ha poi avanzato, in sinergia con una articolata equipe interdisciplinare (Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, D.B. Cad srl, Relevo srl, Tecla srl), una proposta fortemente sperimentale: il concept per realizzare una replica multimediale itinerante della Cappella Sistina (“Sistina Experience”).

Con l’occasione ci sarà anche una visita esclusiva ai Musei e ad alcune aree solitamente non aperte al pubblico oltre che alle stanze di Raffaello e alla Cappella Sistina.

 

About EZrome

Check Also

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

Lascia un commento