Ciottolo di Makapansgat

MAXXI: Aisthesis e Psyche, lectio magistralis di Domenico Chianese

Ciottolo di MakapansgatAisthesis e Psyche. Lectio magistralis di Domenico Chianese
Venerdì 2 febbraio, ore 18:00, Sala Carlo Scarpa

Ingresso € 5, gratuito per i possessori della card myMAXXI 
l’acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione

“…
non lodi né vittorie,
soltanto essere ammessi
come parte di una realtà innegabile
come le pietre e gli alberi..”
Jorge Luis Borges

Una lectio magistralis d’eccezione per un viaggio alla scoperta del confine tra estetica e psicoanalisi: venerdì 2 febbraio, alle ore 18:00 lo psicoanalista Domenico Chianese incontrerà il pubblico del MAXXI e terrà una lezione dal titolo Aisthesis e Psyche.

Forme, corpi, immagini, parole: al confine tra l’interno e l’esterno, la psicoanalisi, sia come cura che come teoria, è attraversata dalla dimensione estetica, che è patrimonio di ogni uomo e si fonda su dinamiche percettive (aisthesis) che costituiscono la base dell’esperienza del mondo, in relazione con i processi primari del vivere. Da questa prospettiva, l’estetica ci avvicina ai valori della vita ed è quindi anche una dimensione etica, che promuove in analisi la cura di sé e degli altri tracciando la strada del nostro vivere.

Domenico Chianese, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, di cui è stato Presidente dal 2001 al 2005, è autore di Costruzioni e campo analitico (Borla, 1997), Un lungo sogno (Angeli, 2006 ) e coautore con Andreina Fontana di Immaginando (Angeli, 2010) e di Per un sapere dei sensi (Alpes, 2012). Più recentemente ha pubblicato Come le pietre e gli alberi… Psicoanalisi ed estetica del vivere (Alpes, 2015), che raccoglie la sua lunga ricerca sul rapporto tra estetica e psicoanalisi.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A
00196 Roma

 

 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento