RIVERSIDE FOOD SOUNDS GOOD
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Direzione artistica Federico Pesce
ll ristorante del Riverside è aperto dalle 20:00 fino alle 23:00 e offre un’ampia scelta gastronomica di piatti e prodotti sapientemente preparati con alimenti freschi e artigianali. Un viaggio tra sapori e i profumi della tradizione rivisitati con sapienza e un tocco di modernità. La cucina del ristorante è fatta da ingredienti semplici, genuini e naturali, come vuole la più tipica tradizione mediterranea. Olio extravergine di oliva, pomodorini, verdure di stagione, pasta fatta in casa, formaggi tipici, questi solo alcuni degli ingredienti con cui lo chef elabora le sue creazioni. I piatti sono accompagnati da un ottima selezione di vini. Speciali sono le pinse chiamate con i nomi degli artisti amati dal proprietario del locale Domenico Di Cola. Proposta enogastronomica selezionata. Drink & cocktail, preparati con fantasia e passione. Dj set, presentazioni di libri e dischi. Feste private ed eventi, showcase e approfondimenti musicali. Musica dal vivo
PROGRAMMAZIONE FEBBRAIO
Venerdì 2 Febbraio
ANDREA PAGANI SOLO & TRIO
“Petit(e) suite pour Philippe e altre storie”
Andrea Pagani – Pianoforte
Daniele Basirico– Contrabbasso, Basso elettrico
Massimiliano De Lucia – Batteria
Il concerto si divide in due parti: nella prima Pagani presenta in “Piano Solo” alcuni brani dal suo ultimo disco “Petit(e) suite pour Philippe” (Filibusta Records, 2015), dedicato al grande funambolo francese Philippe Petit, l’uomo che nel 1974 attraversò le Twin Towers di New York su un cavo d’acciaio . Una selezione dei brani più significativi della “Suite”, tutti composti dal pianista, con i quali si rievoca la storia di questa eccezionale impresa, la sua preparazione, le infinite difficoltà, la tenacia e la filosofia di Petit, racchiusa nella sua celebre frase: ”I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni”. Un viaggio ad alta quota sulle corde tese del pianoforte. Nella seconda parte, Pagani, affiancato da Daniele Basirico al Basso e Massimiliano De Lucia alla Batteria, riproporrà una scelta di brani tratti dai suoi 5 dischi da solista, tra cui il recente “Bravi bravi , ma ce l’avete una cantante?” (Filibusta Records, 2012), album in Trio nel quale, con un po’ d’ironia e la voglia di inventare un’ atmosfera diversa, si rivisitano in chiave jazz alcune celebri canzoni italiane.
Sabato 3 Febbraio
STASERA SI BUSCA OMAGGIO A FRED BUSCAGLIONE
Alessandro Carbonara: voce
Michele De Musso: batteria
Pietro Lorenzotti: basso
Fabio Lauri: pianoforte
Marco Pace: sax baritono
Carlo Gioia: sax tenore
Pietro Gioia: tromba
Ivan Bernardini (sax tenore)
Davide Richichi (tromba)
ospiti Giammarco Lauri (ukulele) e Alice Giorgi (voce).
Sette musicisti che vi faranno immergere nelle atmosfere perdute del vecchio Fred, attraverso i suoi grandi classici, arrangiati e montati in uno spettacolo coinvolgente.
Notoriamente visto come un duro o un latin lover, Buscaglione era un artista dotato di grande sensibilità, cultura musicale e molta ambizione.
A rendere omaggio al vecchio Fred, un mito della musica swing italiana, in prima linea c’è l’attore e cantante Alessandro Carbonara, che ne riporta in vita il carattere, l’ironia e l’incredibile storia. Alessandro riesce a rievocare quell’eleganza e quello stile, calandosi nei panni di quel personaggio che ha fatto ballare, cantare, ridere e piangere tutta l’Italia.
Lo spettacolo prevede un repertorio incentrato sulle canzoni di Fred Buscaglione, arrangiate da Marco Pace e Fabio Lauri, ma c’è sempre un piccolo tributo anche alla musica swing e jazz d’oltremare, una cornice musicale che è stata imprescindibile per il successo di Fred.
A rendere tutto questo possibile ci sono i valorosi musicisti. Questa la formazione ufficiale della band: Michele De Musso (batteria), Pietro Lorenzotti (basso), Fabio Lauri (pianoforte), Marco Pace (sax baritono), Carlo Gioia (sax tenore) e Pietro Gioia (tromba). In occasione della serata al Riverside, sabato 3 febbraio, data in cui ricorre la morte di Fred Buscaglione, ci saranno sul palco Ivan Bernardini (sax tenore) e Davide Richichi (tromba), e ospiti Giammarco Lauri (ukulele) e Alice Giorgi (voce).