Come ogni estate il Silvano Toti Globe Theatre, nell’incantevole cornice di Villa Borghese, ha riaperto le porte a inizio luglio con una stagione sorprendente: alternando tragedie e commedie troviamo in cartellone cinque tra i migliori capolavori shakespeariani, interpretati da attori di indiscussa fama quali Giorgio Albertazzi. Quest’anno in cartellone abbiamo nell’ordine La Tempesta (ultimi giorni, fino al 21 luglio), Pene d’Amor Perdute, l’immancabile Sogno di una Notte di Mezza Estate, Dodicesima Notte e, infine, Riccardo III.
Ma una delle vere novità di quest’anno è rappresentata, oltre che da due laboratori-studio di testi shakespeariani poco conosciuti, dalla collaborazione tra il Silvano Toti Globe Theatre e la vicina Casa del Cinema di Villa Borghese.
La Casa del cinema proporrà, tutti i lunedì (giorno di chiusura del teatro) dall’11 luglio al 12 settembre, una rassegna di film shakespeariani o più precisamente l’adattamento cinematografico delle commedie rappresentate al Globe Theatre.
Scelta interessante è quella di trasmettere tutti i film in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Questo consentirà infatti non solo di apprezzare e di cogliere la musicalità, i giochi di parole, le sottigliezze lessicali del testo originale ma anche di poter accogliere un pubblico di spettatori sia italiani che stranieri.
Insomma per tutti gli appassionati di Shakespeare sarà un’estate davvero ricca di eventi culturali, tutti all’insegna della qualità.