DIASPORA MMXVII di Victor Resco alla Real Academia de España

Martedì 20 giugno – ore 21,30 – presso Real Academia de España en Roma in Piazza S. Pietro in Montorio 3 (Gianicolo)
DIASPORA MMXVII di Victor Resco Sfilata + performance.
Coreografia di Michele Mastroianni

Tra i 24 artisti-ricercatori residenti alla Real Academia de España en Roma per l’anno 2016/2017 c’è anche Victor Resco, unico stilista di . Laureato in Belle Arti e residente a Madrid, dove realizza collezioni e confezioni su misura nel suo atelier, Victor concepisce la moda come un linguaggio plurale mediante il quale prospettare nuovi contesti narrativi. Partendo da elementi della contemporanea, senza mai rinunciare agli impieghi tipici del sarto, Víctor arricchisce la sua identità visuale cercando mezzi efficienti di promozione e distribuzione. Il progetto che ha approfondito mediante la sua permanenza a Roma, Diaspora MMXVII, si ispira alle tematiche di guerra nutrendosi del manifesto surrealista e del lavoro di artisti come Giorgio de Chirico, per sviluppare un disegno dall’evidente carattere grafico e costruttivista. Il risultato del suo lavoro sarà presentato al pubblico martedì 20 giugno alle ore 21,30 attraverso una sfilata ed una performance coreografata da Michele Mastroianni, negli spazi del Tempietto del Bramante, all’interno del complesso di S. Pietro in Montorio, sede dell’Accademia.
L’evento anticipa l’iniziativa Processi 144 all’interno della quale, giovedí 22 giugno alle ore 20, tutti gli artisti residenti esporranno i propri progetti sull’Italia, e su Roma in particolare, legati alle arti figurative – dalla al cinema, dal quadro all’oggetto di design. L’ingresso ad entrambe le iniziative è libero.

Victor Resco – Biografia artistica
2005 Diploma in Modellistica e Disegno di Moda presso la Scuola Superiore di Moda di Madrid.
2005 1º premio Jóvenes Creadores Madrid.
2005 2º Premio Moda Nuziale Puerta de Europa.
2006 Laurea in Belle Arti. Specialità Disegno e Scultura presso l’Università Complutense di Madrid.
2007 TIBALDY. Costumista per la marca italiana di prêt-à-porter femminile.
2009 AMARA Producciones. Costumista per l’opera teatrale «La Dama duende» di Calderón de la Barca.
2010 Ma Fashion Marketing et Management ESMOD Paris.
2010 DAVID DELFIN. Assistente di disegno durante lo sviluppo della collezione Primavera-Estate Tautology,
2010/2011 NIHIL OBSTAT. Assistente di modellistica nell’atelier sartoriale e di moda nuziale.
2014 Collezione Islamic portraits. Collezione di moda ispirata all’Islam.
2015 Collezione Spieglein Spieglein. Progetto di collezione di moda in collaborazione con la marca di cappelli Hatrendo.

REAL ACADEMIA DE ESPAÑA EN ROMA
Dopo 144 anni, la Real Academia de España en Roma continua a rinnovarsi come centro di creazione artistica e di produzione di conoscenza. Un punto d’incontro per gli artisti che sviluppano i loro progetti immersi fra la tradizione di questo complesso monumentale e la costante innovazione di una società globale e tecnologica. 920 borsisti hanno vissuto insieme a Roma, facendo nascere relazioni in un contesto di permanente retro alimentazione che rappresenta uno dei suoi segni d’identità. Da tre anni è stata dotata di un contributo alla produzione da parte dell’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo. Ciò la rende una delle più importanti residenze artistiche della Spagna, simile ad altri centri di creazione di rilevanza internazionale. Dal 1873 l’Accademia ha ricoperto un ruolo fondamentale nella formazione di numerose generazioni di artisti ed intellettuali spagnoli e ibero-americani. Oggi continua a essere uno strumento essenziale della politica culturale estera spagnola. Una piattaforma di proiezione internazionale della creatività che promuove il legame culturale con l’Italia e con il resto d’Europa e l’Ibero-America. Inoltre, può contare su delle infrastrutture per un’offerta culturale diversificata, plurale e per ogni tipo di pubblico, in una posizione eccezionale della città come quella del complesso monumentale di San Pietro in Montorio, nel quale spicca il Tempietto del Bramante, elemento chiave dell’architettura rinascimentale e della storia della Spagna.
Infoline: +39 06 5812806 – info@accademiaspagna.org

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Lascia un commento