Sabato 27 vi proponiamo una Pedalata al tramonto o lo spettacolo delle lucciole a Tormarancia. Domenica 28 passeggiata geologica a Tormarancia e Trekking Euleriano agli Acquedotti.
Per i bambini sabato Caccia al tesoro al Circo di Massenzio e doamnica I colori della Natura, e Intrecci e telai naturali ad Hortus Urbis e A piedi nudi nel Parco a Tor Fiscale con GiocartèLab (sia sabato che domenica dalle 15 alle 19 info e prenotazioni 3393344301 info@giocarte.com).
Ambiente e salute: il 30 maggio e l’1 giugno i seminari del progetto BlueHealth
L’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto europeo denominato BlueHealth sta conducendo uno studio sul ruolo che ha la frequentazione delle Infrastrutture Blu nella salute e nel benessere dei cittadini europei.
Per Infrastrutture Blu s’intendono parchi, aree di campagna e zone costiere caratterizzate dalla presenza dell’acqua e di tutto ciò che rende accessibile la loro frequentazione. Scopo principale di questo studio è di migliorare la salute e di il benessere del cittadino, promuovendo la frequentazione e la promozione di Infrastrutture Blu coinvolgendo i cittadini stessi e tutte le parti interessate.
Nell’ambito del Progetto BlueHealth il Parco Regionale dell’Appia Antica è stato individuato come area per la realizzazione di uno studio pilota al fine di effettuare una indagine sugli effetti che le infrastrutture blu creano sul benessere dei cittadini.
Vi proponiamo di partecipare ad uno dei due seminari gratuiti informativi/formativi previsti nelle prossime settimane:
Martedì 30 maggio 2017
Tor Fiscale, Via dell’Acquedotto Felice, 120
Ore 17.00 – 19.00
Giovedì 1 giugno 2017
Cartiera Latina
Via Appia Antica, 42
Ore 17.00 – 19
Programma dei seminari:
– Introduzione Progetto BlueHealth
– Salute della popolazione e gli spazi blu e verdi
– Biodiversità degli ecosistemi Acquatici
– Attività fisica e salute
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato e il Parco Regionale offrirà una giornata di noleggio bici gratuito o la partecipazione gratuita a due visite guidate.
Al termine del seminario è previsto un aperitivo biologico a Km 0.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a educazione@parcoappiaantica.it specificando a quale dei due seminari si intende aderire.