I 150 anni dell’Unità d’Italia ricevono anche il tributo di Giorgio Forattini, grande interprete della satira nazionale, con una mostra che sarà visitabile all’interno del Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese fino al 18 settembre 2011. Con “VIVA L’ITAGLIA”, il maestro torna nella capitale dopo 13 anni di assenza. Un’onorificenza prestigiosa al nostro paese, che ne ripercorre gli ultimi 150 anni di storia con ironia ed allegria. Le vignette sono molto spesso più realistiche dei fatti veri, soprattutto se provenienti dalla matita di una grande conoscitore degli eventi storici nazionali ed internazionali.
Nei disegni non si risparmia nessuno. Trovano spazio tutti i politici dagli anni ’70 ad oggi, da quelli scomparsi o attualmente in secondo piano (per esempio Berlinguer, Cossiga, Fanfani, Prodi, La Malfa, Craxi e Spadolini) a quelli vigorosamente presenti sullo scenario politico presente, tra cui ovviamente il Cavaliere.
E poi i fatti epici della storia più o meno recente, dalle tragedie nazionali di Ustica e dell’Achille Lauro, ai grandi fatti internazionali come la caduta del Muro di Berlino, il terremoto del Giappone e l’uccisione di Bin Laden.
Il costo della mostra è di 8 euro (intero) o 7 euro (ridotto) ed è integrato con quello del Museo. Per informazioni sugli orari: http://www.museocarlobilotti.it/mostre_ed_eventi/mostre/forattini_viva_l_itaglia.