Grande spolvero di Forattini con la mostra “VIVA L’ITAGLIA” a Villa Borghese

I 150 anni dell’Unità d’Italia ricevono anche il tributo di Giorgio Forattini, grande interprete della satira nazionale, con una mostra che sarà visitabile all’interno del Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese fino al 18 settembre 2011. Con “VIVA L’ITAGLIA”, il maestro torna nella capitale dopo 13 anni di assenza. Un’onorificenza prestigiosa al nostro paese, che ne ripercorre gli ultimi 150 anni di storia con ironia ed allegria. Le vignette sono molto spesso più realistiche dei fatti veri, soprattutto se provenienti dalla matita di una grande conoscitore degli storici nazionali ed internazionali.

Nei disegni non si risparmia nessuno. Trovano spazio tutti i politici dagli anni ’70 ad oggi, da quelli scomparsi o attualmente in secondo piano (per esempio Berlinguer, Cossiga, Fanfani, Prodi, La Malfa, Craxi e Spadolini) a quelli vigorosamente presenti sullo scenario politico presente, tra cui ovviamente il Cavaliere.

E poi i fatti epici della storia più o meno recente, dalle tragedie nazionali di Ustica e dell’Achille Lauro, ai grandi fatti internazionali come la caduta del Muro di Berlino, il terremoto del Giappone e l’uccisione di Bin Laden.

Il costo della mostra è di 8 euro (intero) o 7 euro (ridotto) ed è integrato con quello del Museo. Per informazioni sugli orari: http://www.museocarlobilotti.it/mostre_ed_eventi/mostre/forattini_viva_l_itaglia.

About FB

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.