“IL TEMPO CHE VERRA’” Prima assoluta Teatro Villa Doria Pamphilj domenica 14 maggio 2017

Domenica 14 maggio ore 18 – ingresso 10 euro – “IL TEMPO CHE VERRA'” (Prima assoluta), conversazioni tra bambini e ragazzi sui temi della convivenza sociale, con Sonia Bergamasco voce narrante e
Linea Ensemble : Stefano Ribeca fiati – Francesco Saverio Galtieri tastiere
Rodolfo Rossi percussioni – Marco Cianchi chitarra

Un concerto, un reading, un percorso didattico e di conoscenza dell’infanzia e del sociale: “Il tempo che verrà” è un progetto che vuole attraversare tutto questo e che vedrà nella data del 14 maggio al Villa Pamphilj la prima rappresentazione assoluta.

L’iniziativa nasce dall’incontro di Sonia Bergamasco con i musicisti del Linea Ensemble e con Terre des Hommes Italia, la fondazione della quale la Bergamasco è autorevole testimonial e per la quale la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha collaborato in passato per progetti didattico musicali per i bambini dei campi profughi palestinesi.

Il racconto in musica nasce dall’intreccio di più voci e di suggestioni diverse. Il testo di narrazione è liberamente tratto da “L’uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono, e dialogherà con alcuni frammenti video della lunga intervista, realizzata da Rodolfo Rossi e Sonia Bergamasco, nata dalle domande e dalle risposte che alcuni studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Roma hanno offerto, grazie alla generosa collaborazione con insegnanti curiosi e appassionati. Il progetto scaturisce più in generale all’interno di una riflessione sui temi della convivenza sociale e si coniuga con le musiche di compositori dell’ultimo secolo di diverse estrazioni culturali e diversi continenti: da Astor Piazzolla a Sakamoto, da Kurt Weill ai mediorientali Riad el Sunbati e Saadi Ishaly, da Bill Whelan alla Penguin Cafè Orchestra.

SONIA BERGAMASCO : Attrice e regista, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Debutta nell’Arlecchino dei giovani di Giorgio Strehler lavora con Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri ed è regista e interprete di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Al cinema e in televisione ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.
LINEA ENSEMBLE vede riuniti dopo molti anni quattro tra i musicisti che oltre quaranta anni fa fondarono la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia: Stefano Ribeca ai flauti, sassofono e bass whistle, Marco Cianchi alla chitarra acustica e synth, Rodolfo Rossi al vibrafono e alle percussioni, Checco Galtieri al pianoforte e alle tastiere.
TERRE DES HOMMES da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 69 paesi con oltre 1.046 progetti a favore dei bambini.
Per informazioni visitare il sito terredeshommes.it

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA

Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00
Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento