L’idrosadenite suppurativa è una malattia cronica della pelle, altamente invalidante. E’ una malattia piuttosto rara, che colpisce circa 5 persone su 10.000, cioè circa 30.000 persone in Italia.
Un nome difficile per una patologia poco conosciuta, tanto tra i pazienti quanto tra i medici.
Con l’obiettivo di migliorare il livello di consapevolezza e la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti, l’IDI a supporto dell’attività ambulatoriale, già operativa da alcuni anni ha organizzato per venerdì 12 maggio 2017 una giornata dedicata alla H.S con prestazioni gratuite per i pazienti che si prenoteranno al numero: 06.66464094. I pazienti affetti da Idrosadenite potranno usufruire di: visite dermatologiche, consulenze di chirurgia plastica, programmazione visite cardiologiche, supporto psicologico, ecografie, diagnostica laboratoristica e microbiologica, terapia del dolore.
Se è vero che l’H.S. ha un’età media di insorgenza molto inferiore (20 anni e mezzo) rispetto a quella di altre importanti patologie croniche della pelle, possiamo altrettanto affermare che questa malattia, normalmente, viene diagnosticata con enorme ritardo, (circa 7 anni dopo l’insorgenza) creando un impatto fortissimo sulla salute e sulla qualità di vita delle persone.
L’infiammazione che caratterizza questa malattia, provoca lesioni, noduli, e ascessi, soprattutto nelle regioni ricche di ghiandole sebacee e sudoripare, come le zone ascellari e inguinali, e nelle aree del corpo interessate da sfregamento della pelle, quali quelle sotto il seno, i glutei, la parte interna delle cosce.
Non si può, al momento, guarire definitivamente dall’HS, ma ci si può curare. Antibiotici, antiinfiammatori, retinoidi, steroidi e interventi chirurgici (sia per le attività di drenaggio e asportazione delle lesioni che, nei casi più gravi, per la ricostruzione delle zone cutanee interessate) sono le principali terapie prescritte per la gestione della malattia. Inoltre, recentemente, è stato approvato l’uso del primo farmaco “biologico” per questa patologia.
“In un quadro così complesso l’approccio deve essere, per forza di cose, multidisciplinare – ricorda Mariapia Garavaglia, Presidente IDI – ed è per questo che abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno nei confronti di chi vive questa condizione socialmente penalizzante, dedicando una giornata di studio e visite gratuite a pazienti affetti da questa patologia.”
Fondazione Luigi Maria Monti
Istituto Dermopatico dell’Immacolata -IRCCS
Via dei Monti di Creta, 104
00167 ROMA
tel. 06-66461
________________________________