Le Storie dell’Arte al MAXXI, quarto appuntamento sabato 22 aprile 2017

LE STORIE DELL’ARTE – Un ciclo di lezioni per comprendere i linguaggi espressivi della creatività contemporanea.

QUARTO APPUNTAMENTO  Sabato 22 aprile, ore 11.30 “Da Duchamp a Cattelan. Ascesa e declino dell’arte contemporanea”, con Francesco Bonami

Auditorium del MAXXI | Ingresso 5 euro (l’acquisto del biglietto dà diritto ad una riduzione sul biglietto del Museo entro una settimana dall’emissione) – Riduzioni per i possessori della card myMAXXI

Sabato 22 aprile alle 11.30 Francesco Bonami, critico e curatore tra i più autorevoli nel panorama internazionale, presenta l’incontro Da Duchamp a Cattelan. Ascesa e declino dell’arte contemporanea: quarto e ultimo appuntamento de LE STORIE DELL’ARTE, un ciclo di lezioni organizzate per argomenti cronologici e tematici, dedicate ai grandi maestri che hanno ripensato e rivoluzionato l’arte degli ultimi sessanta anni che ci permetteranno di entrare nel vivo della creatività contemporanea in tutte le sue espressioni e linguaggi. (Auditorium del MAXXI | ingresso 5 euro – l’acquisto del biglietto dà diretto ad una riduzione sul biglietto del Museo entro una settimana dall’emissione. Riduzioni per i possessori della card myMAXXI).

Francesco Bonami riprende il discorso avviato dieci anni fa nel libro Lo potevo fare anch’io e ammette che, in fondo, tante opere forse avremmo potute farle anche noi, e comunque, anche se le ha fatte qualcun altro prima questo non significa affatto che si tratti di arte. Per concludere provocatoriamente che forse l’arte contemporanea iniziata nel 1917 con l’orinale capovolto (Fontana) di Marcel Duchamp, oggi, a un secolo esatto, è giunta alla sua fine. E con che cosa si è conclusa? Con America, il cesso d’oro di Maurizio Cattelan esposto al Guggenheim di New York.
Bonami racconterà perché ora all’arte non bastano più solo idee che si rincorrono con l’obiettivo di essere una più rivoluzionaria dell’altra. E perché, provocazione dopo provocazione, la contemporaneità ha esaurito il suo potere di stupire. Concludendo che, per tornare a essere utile, l’arte deve ritrovare la capacità d’inventare e narrare storie, recuperando quell’essenziale cocktail di ingenuità e genialità che è alla base della creatività umana.

Francesco Bonami, direttore della Biennale di Venezia 2003, unico italiano ad aver curato la Biennale del Whitney nel 2010, ha curato mostre di Cattelan, Koons, Murakami, Stingel, Teller e, in tempi non sospetti di Nobel, una mostra di Bob Dylan a Milano. Ha organizzato a Doha (Qatar) la più grande retrospettiva di Damien Hirst, del quale ha presentato a Palazzo Vecchio a Firenze il celebre teschio di diamanti. Collabora con Renzo Piano alla realizzazione del centro d’arte contemporanea JNBY a Hangzhou in Cina. Nei prossimi mesi per Mondadori uscirà il suo prossimo libro “L’arte nel Cesso”, Da Duchamp a Cattelan ascesa e declino dell’arte contemporanea”.

Il progetto LE STORIE DELL’ARTE è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, partner MAXXI Public Programs.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma

Informazioni generali
Telefono 06 3201954
dal martedì alla domenica, ore 10.00-19.00
infopoint@fondazionemaxxi.it

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento