Sessant’anni d’Europa. Visioni e riflessioni sul futuro del sogno europeo

Venerdì 24 marzo alle Ore 19.00, nella Sala Conferenze del Goethe-Institut, continuano gli incontri italo-tedeschi del . “Sul divano verde” prenderanno posto ospiti di entrambi i Paesi per confrontarsi su tematiche di politica, economia, società e .
Sessant’anni d’Europa

Visioni e riflessioni sul futuro del sogno europeo

Per celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, sul divano verde siederanno Joachim Fritz-Vannahme (Direttore del programma Europas Zukunft / Fondazione Bertelsmann) e Tonia Mastrobuoni (corrispondente di La Repubblica da Berlino).

La crisi economica, l’emergenza migratoria, la Brexit, l’avanzata dei populismi e la diffidenza reciproca tra i Paesi stanno logorando lo spirito che 60 anni fa portò alla storica firma. Per Joachim Fritz-Vannahme all’Europa serve un’economia più innovativa, sostenibile e inclusiva, con maggiore giustizia sociale. Cambiare l’economia potrebbe, quindi, far superare le difficoltà del progetto europeo? Quali sono invece, secondo Tonia Mastrobuoni, i cambiamenti necessari all’Unione Europea e quali gli ostacoli da superare?

A moderare la conversazione sarà il giornalista Andrea Pipino (Internazionale).
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Goethe-Institut Italien.

Joachim Fritz-Vannahme . Nato nel 1955 a Halle, ha studiato Storia, Germanistica e Scienze Politiche presso l’Università Freiburg. È stato corrispondente a Parigi, Bonn e Bruxelles, capo redattore del servizio scientifico e politico, e vicedirettore del settimanale tedesco “Die Zeit”. Dal 2007 dirige il Programma “Europas Zukunft” (il futuro dell’Europa) della Fondazione Bertelsmann.

Tonia Mastrobuoni è corrispondente in Germania per La Repubblica. In passato è stata inviata della Stampa, giornalista parlamentare ed economica per il Riformista, per le agenzie di stampa Apcom e Reuters. Per radio Radicale cura la rubrica sull’Europa “Neureka”.

Andrea Pipino è l’editor di Europa. Lavora a Internazionale dal 2006. Su Twitter: @andypipus

Goethe-Institut Sala conferenze
Via Savoia, 15 – 00198 – Roma
Tel. 068440051
email: info@rom.goethe.org

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento