Franco Battiato presenta al pubblico dell’Auditorium domenica 12 giugno, ‘L’essenza del reale’, trasposizione vocale della scuola poetica araba dell’anno Mille. Il concerto è un omaggio all’ intreccio di culture e di lingue che hanno unito Sicilia, Andalusia e Nord Africa.
Nell’ambito degli eventi di ‘Contemporanea’, e in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il cantautore siciliano si esibisce in un concerto che rende onore alle radici multiculturali del nostro paese attraverso la musica e la poesia.
Battiato interpreterà i versi del poeta arabo-siciliano Ibn Hamdis, vissuto tra l’XI e il XII secolo, e alcuni brani della tradizione medievale arabo-andalusa, oltre a proporre nuove versioni di opere come Haiku, Le Sacre Sinfonie del Tempo, Un Oceano di Silenzio e Stranizzi d’amuri.
Tra gli artisti che accompagneranno Battiato sul palco, Nabil Salameh, Sakina Al Azami e le prime parti della Cafè Tangeri Orchestra.
Info 06-892982
Check Also
Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma
Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.
“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina
TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.