Save the date – Spallanzani: l’aids si combatte con prevenzione, informazione e arte

L’INMI aderisce alla settimana europea del test HIV e giornata mondiale di lotta all’Aids

SPALLANZANI: L’ AIDS SI COMBATTE CON PREVENZIONE, INFORMAZIONE E ARTE!
Test rapidi HIV con orari no stop fino alle 19.00 dal 21 al 25 Novembre,
il 30 Novembre tavole rotonde con operatori del settore e
performance artistiche sulla paura, rabbia, lotta, guarigione …

Varie le iniziative nell’agenda dell’INMI Spallanzani per la Settimana europea del Test HIV e la Giornata mondiale di lotta all’AIDS.

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre, e Giovedì 1° dicembre, il poliambulatorio del CRAIDS prolunga ed integra la propria attività quotidiana di routine offrendo nei pomeriggi dalle ore 17.00 alle 19.00, consulenza ed esecuzione del test salivare rapido HIV. Il test è offerto in anonimato e gratuitamente. Il risultato, pronto in 20 minuti, verrà comunicato da un medico. ( Vedi Home page sito INMI)

Il 30 Novembre, invece, si terrà presso l’istituto l’evento informativo e artistico: “Caro Amico Ti Scrivo …”. Due sono le tavole rotonde che vedranno discutere esperti e fare il punto della situazione sulla sieropositività e sugli aspetti medico – assistenziali ed umanitari.

La seconda parte dell’evento sarà accompagnata da una rappresentazione artistico interattiva a cura di Luciano Parisi. La performance teatrale avrà l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della condizione e delle aspettative di vita, dell’affettività, dello stigma nei confronti delle persone con HIV.

“Le storie, le emozioni, i drammi dei malati – sottolinea l’artista Luciano Parisi – vengono raccontati dai protagonisti in prima persona, sotto forma di lettera, per arrivare dritti al cuore del pubblico. Le letture saranno accompagnate da video installazioni e opere visive.”

Nuovo Centro Multimediale
Via Portuense 292
00149 Roma

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento