Inestimabili capolavori sono in mostra fino al 25 settembre 2011 negli spazi di Palazzo Doria Pamphilj. Il titolo della rassegna è “Vanitas” e riprende il tema centrale dell’esposizione, la fugacità delle cose materiali e terrene. Le mirabili opere di Caravaggio, Lotto, Guercino e tanti altri maestri, vengono proposte per confrontare le diverse visioni di un tema di estrema attualità.
Come esponente storico tematico la mostra propone Benedetto Pamphilj, cardinale e mecenate di numerosi artisti e musicisti della sua epoca, che accompagnerà virtualmente i visitatori lungo un emozionante itinerario artistico.
Quattro sezioni tematiche si susseguono durante la visita. Si comincia con la pittura, rappresentata da una serie di nature morte, per poi proseguire con rappresentazioni religiose impersonate principalmente da San Girolamo. Segue poi una sezione dedicata ai ritratti, in cui spiccano rappresentazioni allegoriche come teschi, fiori ed orologi, per concludersi infine con una folta schiera di busti e ritratti di filosofi dell’antichità.
Palazzo Doria Pamphilj si trova in via del Corso n.305. La mostra è visitabile tutti i giorni con orario 10-17. Il biglietto intero ha un costo di 10.50 euro, mentre il ridotto 7.50 euro.