Dall’1 al 6 novembre – Dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.00 TI AMO MARIA! IN JAZZ in scena al Teatro Lo Spazio
Via Locri, 42 – 00183 Roma (San Giovanni, una traversa di Via Sannio)
0677076486 – 0677204149 info@teatrolospazio.it
Testo e regia di Giuseppe Manfridi
con Nelly Jensen, Giuseppe Manfridi, Marcello Micci
Al sax Pierfrancesco Cacace
Scene Antonella Rebecchini
Tecnico Luci Alessio Pascale
Foto Elio Leonardo Carchidi
Grafica Mariella Guarino
Il testo è pubblicato da La Mongolfiera Editrice
Commedia di Giuseppe Manfridi che vide il suo debutto nel ’90 per la regia di Marco Sciaccaluga, con Carlo Delle Piane e Anna Bonaiuto – racconta la persecuzione amorosa operata da Sandro, un pianista jazz a cui la vita ha dato pochissimo, nei confronti di Maria, una donna persa di vista molti anni addietro, e con la quale l’uomo ebbe in passato una breve storia d’amore. Tutto si svolge sul pianerottolo di lei, in un incalzare di scene sincopate, struggenti e rabbiose che verranno scandite secondo il ritmo di una narrazione intesa a mettere in primo piano la natura musicale del racconto.
I confronti serrati fra i due ex amanti verranno introdotti e commentati da un terzo personaggio, che sembra alludere all’autore stesso impegnato a rileggere la propria commedia appena terminata. O, forse, a una sorta di demiurgo per cui tramite prendono vita i personaggi della storia.
A controcanto delle parole dette, vi è la musica di un sax che si interpone imperiosa tra le battute con tutta la sua potenza evocatrice, come a tessere la trama di un secondo copione.
Durante la settimana di repliche sono previste tre serate che, dopo lo spettacolo, proseguiranno in concerto (jazz), con il coinvolgimento di molti amici musicisti e attori.
Ognuna di queste sere avrà come riferimento un poeta della beat generation: Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti e Gregory Corso, con letture dei loro versi organizzate, e all’impronta.
Inoltre, durante la serata dedicata a Gregory Corso verrà proiettato lo straordinario film ‘Bomb! Burning Fantasy’ di Matteo Scarfò dedicato a Corso e che ha come protagonisti Nick Mancuso ed Elisabetta Pozzi.
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro