Viva! 2016 Tutti a scuola di rianimazione cardiopolmonare al Policlinico Gemelli

Viva! 2016 Tutti a scuola di rianimazione cardiopolmonare al Policlinico Gemelli

Per il quarto anno consecutivo, IRC – Italian Resuscitation Council – associazione scientifica senza scopo di lucro da anni impegnata a condurre un’intensa opera di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare – raccoglie l’invito dell’Unione Europea e di ERC – European Resuscitation Council a promuovere, sviluppare e realizzare la campagna “Viva!”.

Proprio in occasione di Viva! 2016, il 18 e il 19 ottobre la hall del Policlinico Gemelli si trasformerà, dalle 9.00 alle 13.00, in una grande aula dedicata all’addestramento a queste manovre salvavita con il team di medici dell’Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Cattolica, diretto dal prof. Massimo Antonelli.

La campagna come sempre coinvolgerà le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e sapere eseguire le manovre che possono salvare la vita di coloro che ne sono colpiti: manovre semplici, sicure, che chiunque anche senza una preparazione sanitaria specifica è in grado di attuare.

Viva! è una settimana di ed iniziative speciali dedicati interamente al tema della rianimazione cardiopolmonare, dal 17 al 23 Ottobre 2016, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sull’arresto cardiaco.

Il progetto, istituito dal parlamento europeo nel 2012, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, punta a sviluppare una “campagna di sensibilizzazione” attraverso manifestazioni pubbliche, eventi ed iniziative speciali nelle scuole e nei luoghi dedicati all’attività sportiva.

Nel corso della settimana Viva! si terranno diversi appuntamenti imperdibili, tra cui il Congresso Nazione IRC e il Mass traning “Kids Save life”, entrambi in programma a Milano.

Il Congresso Nazionale IRC 2016, che si terrà il 20 e 21 Ottobre, presso l’NH Congress Center di Assago, rappresenta due giornate intense per tutti i soci IRC e per i professionisti sanitari interessati al tema, con l’obiettivo di informare sulle ultimissime novità nel campo dell’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

La settimana Viva! culminerà però il 22 ottobre con il “Mass Training” Kids Save Lives, che si terrà ad Assago presso l’NH Congress Center: un maxi corso pratico di rianimazione cardiopolmonare, dedicato al mondo dei giovani che vedrà in prima linea migliaia di studenti delle scuole superiori milanesi e che aprirà le porte anche ai cittadini italiani. Al termine del corso verranno rilasciati dei certificati BLS-D.

L’anno scorso Viva! ha raggiunto e sensibilizzato più di 30.000 persone in tutta Italia: l’augurio è che quest’anno i numeri possano raddoppiare. Prendiamo sempre più consapevolezza che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso.

Viva! 2016 è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero della , dalla Polizia di Stato, dal Ministero della Difesa, Dall’ANCI, dalla Conferenza delle regioni e delle Provincie Autonome e dal CONI.

About Redazione

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.

Lascia un commento