Al Teatro San Carlino dall’8 ottobre PINOCCHIO

PINOCCHIO, spettacolo d’immagini e suoni con maschere, pupazzi, burattini e attori.

E’ uno spettacolo coinvolgente dove la narrazione fa da maestra. Il racconto è supportato dall’uso delle percussioni e del ritmo nyabinghi che spogliato dalle sue componenti mistiche, politiche e religiose è per antonomasia il ritmo della socialità e della narrazione che offre al pubblico uno spazio di condivisione che è tipico delle situazioni fiabesche.
Con il ritmo, che detta il tempo della narrazione, tre attori si affiancano e alternano sul palcoscenico per raccontare la storia di Pinocchio, ciascuno dal proprio punto di vista. Alcune scene sono drammatizzate e così burattini, maschere, parrucche oggetti di scena prendono la parola agli attori rendendo vive le visioni fantastiche.

È un giorno come tanti altri a ma la visione di tre tamburi posizionati sulla scena ispira i tre narratori, il ritmo inizia a risuonare e la narrazione inizia a scorrere come un fiume in piena.
““Pinocchio è la storia di un burattino, no, di un pezzo di legno, meglio dire di un ragazzino disobbediente”, queste le parole pronunciate dai narratori, a volte insieme, a volte soli e altre volte insieme ai tanti Pinocchi che trovano sulla scena.
Uno dopo l’altro, interrompono i loro personali racconti per dare vita a scene drammatizzate in cui burattini e oggetti di scena raccontano le più importanti avventure di Pinocchio, che, a mano a mano che lo spettacolo va avanti, diventa burattino, marionetta, poi maschera e poi pupazzo.
Tutti, pubblico compreso, si trovano a danzare nel paese dei balocchi e tutti si sentiranno per un momento nella pancia del pescecane e poi si sentiranno liberi di diventare bambini, come Pinocchio.

IL SAN CARLINO – il teatro dei bambini a roma
Viale dei Bambini, Orologio ad acqua, Pincio, Villa Borghese, Roma
Tel. 06.699.22.117
Fax 06.45.220.663
Mobile 329.29.57.328

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento