PINOCCHIO, spettacolo d’immagini e suoni con maschere, pupazzi, burattini e attori.
E’ uno spettacolo coinvolgente dove la narrazione fa da maestra. Il racconto è supportato dall’uso delle percussioni e del ritmo nyabinghi che spogliato dalle sue componenti mistiche, politiche e religiose è per antonomasia il ritmo della socialità e della narrazione che offre al pubblico uno spazio di condivisione che è tipico delle situazioni fiabesche.
Con il ritmo, che detta il tempo della narrazione, tre attori si affiancano e alternano sul palcoscenico per raccontare la storia di Pinocchio, ciascuno dal proprio punto di vista. Alcune scene sono drammatizzate e così burattini, maschere, parrucche oggetti di scena prendono la parola agli attori rendendo vive le visioni fantastiche.
È un giorno come tanti altri a teatro ma la visione di tre tamburi posizionati sulla scena ispira i tre narratori, il ritmo inizia a risuonare e la narrazione inizia a scorrere come un fiume in piena.
““Pinocchio è la storia di un burattino, no, di un pezzo di legno, meglio dire di un ragazzino disobbediente”, queste le parole pronunciate dai narratori, a volte insieme, a volte soli e altre volte insieme ai tanti Pinocchi che trovano sulla scena.
Uno dopo l’altro, interrompono i loro personali racconti per dare vita a scene drammatizzate in cui burattini e oggetti di scena raccontano le più importanti avventure di Pinocchio, che, a mano a mano che lo spettacolo va avanti, diventa burattino, marionetta, poi maschera e poi pupazzo.
Tutti, pubblico compreso, si trovano a danzare nel paese dei balocchi e tutti si sentiranno per un momento nella pancia del pescecane e poi si sentiranno liberi di diventare bambini, come Pinocchio.
IL SAN CARLINO – il teatro dei bambini a roma
Viale dei Bambini, Orologio ad acqua, Pincio, Villa Borghese, Roma
Tel. 06.699.22.117
Fax 06.45.220.663
Mobile 329.29.57.328