È in corso a Palazzo delle Esposizioni, una mostra dedicata alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: La moneta dell’Italia unita: dalla lira all’euro
Sarà visibile sino al 3 luglio 2011 ed è destinata a tutti gli appassionati di numismatica, a tutti coloro che sono nostalgici della lira, e che ogni volta di fronte a qualche spesa, ancora fanno la conversione!
La mostra è promossa dalla Banca d’Italia e fa rivivere un angolazione poco conosciuta del processo di unificazione del nostro paese.
La Lira, la moneta dell’Italia unita, fu una vera e propria conquista, perché fu il mezzo per creare una integrazione economica. Sino ad allora vi erano centinaia di segni monetari, ora finalmente l’Italia aveva la sua moneta. Lo stesso principio che nel nostro secolo ha condotto alla nascita dell’Euro.
La mostra è un perfetto mix tra tradizione ed innovazione, ci sono installazioni multimediali e documenti d’archivio, banconote moderne, e monete primitive. La mostra si avvale anche della collaborazione del Museo Nazionale Romano che ha prestato una vasto numero di monete della grande collezione di Vittorio Emanuele III.
Una mostra da non perdere, l’ingresso è libero, avete tempo sino al 3 luglio 2011.