“APERTI PER FERIE” l’Estate Romana sul Ponte della Musica

“APERTI PER FERIE” concerti ed culturali gratuiti per l’Estate Romana
PONTE DELLA MUSICA
2 – 11 SETTEMBRE 2016

Dopo il grande successo dell’edizione 2015 di Via Margutta, dal 2 all’11 settembre la manifestazione APERTI PER FERIE torna anche quest’anno ad animare l’Estate Romana, trasformando il Ponte della Musica in un inedito ‘palcoscenico urbano’: dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti sul più moderno attraversamento sul Tevere. L’obiettivo: valorizzare e rendere spazio partecipato e permeabile quest’area strategica di città, sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea.

La manifestazione APERTI PER FERIE 2016 è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Capitale”.

APERTI PER FERIE 2016 è organizzata dall’associazione Open City Roma, che ogni anno apre le porte della città con l’evento di architettura e cultura urbana Open House Roma.

Non è un ordinario palco ad ospitare gli spettacoli, bensì l’asfalto del Ponte della Musica che diventa protagonista dei numerosi eventi in programma grazie all’installazione pittorica ‘DI PONTE IN BIANCO’. A progettarla è lo studio Piano B Architetti Associati, con la collaborazione degli studenti del workshop “ApertiperFerie2016” a cui hanno partecipato gli studenti delle Università romane. Per realizzare l’installazione si è utilizzata una vernice altamente innovativa, bianca, fotocatalitica, capace cioè di abbattere lo smog nell’atmosfera, un prodotto rimovibile con un getto d’acqua e appositamente studiato dall’azienda Steikos di Cuneo.
“DI PONTE IN BIANCO” è un’installazione pittorica che riproduce una sequenza di giochi di strada, del passato e del presente, che abbraccia, con la sua geometria, tutte le attività che APERTI PER FERIE realizza sul ponte dedicato ad Armando Trovajoli.

APERTI PER FERIE punta alla contaminazione e contemporaneità delle diverse forme espressive rivolte a un target eterogeneo. Un calendario, dunque, ricchissimo: trentasei gli appuntamenti, mattutini, pomeridiani e serali, in calendario tra concerti (Emilio Stella, Mirkoeilcane, Martin’s Gumbo Blues, Viveur Duo, Alessandro Sfasciotti – “Sfascio”, Giulia Anania, La Stradabanda, Orchestra di Musica Tradizionale della Scuola di Testaccio), laboratori per bambini (a cura di: Biblioteche di Roma, Materia 28, Steve Emejuru, Daniele Mutino, Atelier Spazi Solari), photowalk (a cura di: Gilberto Maltinti Parioli ), sessioni di yoga e pilates al tramonto (a cura di: Riccardo Serventi Longhi e Samila – ASD Il Corpo), ciclotour (in collaborazione con MAXXI e VeloLove), visite guidate (a cura di: AMUSE), performances e giocoleria (con: La Zigana clan e Le Svampe e le Stanghe), partite a scacchi in simutanea (a cura di: Accademia Scacchistica Italiana), presentazione del libro “Un’estate a Roma”.

Non manca un corner dedicato al Food&Beverage, allestito dalle 17 alle 24 per un aperitivo da assaporare sospesi sul Tevere, immersi nella musica di un’orchestrina.

La manifestazione gode del supporto organizzativo di Biblioteche di Roma che cura i progetti Bibliobus e Ape Letture, e Il Gi-oca Libro, ideato in collaborazione con Open City Roma, un originale e divertente Gioco dell’oca impostato sulla promozione del libro e della lettura.
L’evento è realizzato con la partecipazione di Amuse – Amici del II Municipio e Alice nel Paese della Marranella. Sponsor Tecnici: Steikos, TekneXpress, Vivai Mari, Città del Sole.
Media partner: Wanted in Rome.

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento