La Basilica di Massenzio ospiterà, dal 19 maggio al 23 giugno, la X edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma. Presenzieranno la kermesse 19 autori italiani e stranieri che saranno chiamati a confrontarsi su un tema specifico. Il tema dell’edizione 2011 sarà quello del rapporto tra la Storia e le storie.
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, saranno dieci e le coppie a confronto saranno formate da un autore italiano e uno straniero. La musica renderà onore alle serate.
Wilbur Smith, Jo Nesbo, Clara Sanchez, Don De Lillo, Antonio Skarmeta, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Margaret Mazzantini e Sandro Veronesi, sono solo alcuni dei nomi che si avvicenderanno come ospiti nelle dieci serate. Così come ci sarà un ritorno all’arte. Ogni serata, infatti, ospiterà le immagini delle opere di un artista italiano, liberamente scelto e associato dalla direzione artistica alle scritture e alle atmosfere dei testi degli autori protagonisti.
La serata del 16 giugno vedrà, inoltre, presenti i cinque autori finalisti del Premio Strega 2011. E la decima edizione di Letterature sarà occasione per ricordare la storia del Festival.
L’evento è organizzato da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Casa delle Letterature. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.festivaldelleletterature.it oppure contattando il numero 060608.