Per tutti i nostalgici degli anni Sessanta da non perdere, è l’esposizione che aprirà i battenti, il 10 maggio 2011 al Museo Fondazione Roma Museo, nella sede di Palazzo Cipolla, dal titolo “Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano”.
Gli anni Sessanta oltre a segnare in modo indelebile gli usi e i costumi del nostro tempo, hanno lasciato traccia anche nell’arte.
Roma e Milano erano negli anni Sessanta i poli cruciali dei nuovi movimenti artistici, con un incontro tra il passato e l’innovazione.
L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, ha l’obiettivo di mostrare uno dei momenti di svolta della cultura artistica del nostro paese.
Roma e Milano erano delle grandi città laboratorio, dove si svilupparono le avanguardie artistiche, che recepivano le novità internazionali.
In mostra vi saranno ben 170 opere tra quadri e sculture: dalla tabula rasa del monocromo, alla sperimentazione optical e cinetica, dal Nouveau Rèalisme alla Pop Art.
In esposizione ci saranno artisti come: Lucio Fontana, Alexander Calder, Piero Manzoni, Man Ray, Mimmo Rotella, Mario Schifano, e molti altri. Una mostra da non perdere per tutti i nostalgici degli anni Sessanta, ma anche per tutti coloro che sono curiosi di conoscere, artisticamente, questo secolo d’oro.
L’appuntamento è a Palazzo Cipolla dal 10 maggio 2011 sino al 31 luglio 2011.