Gli irripetibili anni ’60 al Museo Fondazione Roma

Per tutti i nostalgici degli anni Sessanta da non perdere, è l’esposizione che aprirà i battenti, il 10 maggio 2011 al Museo Fondazione Roma Museo, nella sede di Palazzo Cipolla, dal titolo “Gli irripetibili anni ’60. Un dialogo tra Roma e Milano”.

Gli anni Sessanta oltre a segnare in modo indelebile gli usi e i costumi del nostro tempo, hanno lasciato traccia anche nell’arte.
Roma e Milano erano negli anni Sessanta i poli cruciali dei nuovi movimenti artistici, con un incontro tra il passato e l’innovazione.
L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, ha l’obiettivo di mostrare uno dei momenti di svolta della artistica del nostro paese.
Roma e Milano erano delle grandi città laboratorio, dove si svilupparono le avanguardie artistiche, che recepivano le novità internazionali.

In mostra vi saranno ben 170 opere tra quadri e sculture: dalla tabula rasa del monocromo, alla sperimentazione optical e cinetica, dal Nouveau Rèalisme alla Pop Art.

In esposizione ci saranno artisti come: Lucio Fontana, Alexander Calder, Piero Manzoni, Man Ray, Mimmo Rotella, Mario Schifano, e molti altri. Una mostra da non perdere per tutti i nostalgici degli anni Sessanta, ma anche per tutti coloro che sono curiosi di conoscere, artisticamente, questo secolo d’oro.
L’appuntamento è a Palazzo Cipolla dal 10 maggio 2011 sino al 31 luglio 2011.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento