Una grande festa, un grande spettacolo, all’aperto e al chiuso, dalla mattina alla sera, all’Auditorium Parco della Musica nel giorno della festa dei lavoratori. L’evento “Si Canta Maggio” è alla sua quarta edizione. Gli artisti arrivano da tutte le regioni per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità nazionale con i canti del lavoro.
Il 1° maggio, dalle ore 10:30, a ingresso gratuito, si potrà accedere nell’area dei giardini pensili del Parco della Musica, dove sarà possibile visitare stands di gastronomia, mostre, liuteria artigianale, e ascoltare musica, balli e canti tipici della tradizione contadina. Alle ore 13:00 l’appuntamento è con la “merenda” a base di fave e pecorino.
Nel pomeriggio sarà possibile assistere al concerto gratuito nella cavea con la Grande Banda di Zampogne di Chieti, uno straordinario organico composto da oltre trenta elementi tra zampogne, ciaramelle e percussioni, e dalla Banda della Scuola di Musica di Testaccio diretta da Silverio Cortesi. Alle ore 21:00 un altro concerto, con 150 musicisti in Sala Santa Cecilia e con ospiti cantori popolari provenienti da varie regioni celebreranno i 150 anni dell’Unità d’Italia. E a seguire l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna, che per l’occasione si unirà al grande coro composto da 100 elementi del Laboratorio permanente di Canto popolare diretto da Anna Rita Colajanni. Tra gli ospiti: Peppe Servillo e Alessandro Mannarino.