Il 21 aprile si festeggia la nascita di Roma

La leggenda narra che il 21 Aprile del 753 a.C. è nata Roma, madre di tutti i popoli, e renderle omaggio nel giorno della sua nascita è diventato, oramai da 9 anni, una tradizione che ripercorre in lungo e in largo usi e costumi della Roma antica.

Il Gruppo Storico Romano si occupa della ricostruzione storica della Legio XI Claudia P.F., della IV Cohors Praetoria, nonché la ricostruzione scenica di fatti ed legati a “Le idi di Marzo” e a “La congiura di Catilina”, e poi, ancora le Vestali, i Gladiatori e le antiche danze delle “Ninfe Nereidi”.

Il programma per i festeggiamenti del Natale di Roma 2011 è veramente ricco. Curato dal Gruppo Storico Romano, inizia il 16 aprile alle ore 14 con un convegno nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, e prosegue domenica 17 aprile con il corteo storico  e l’esibizione dei gruppi storici che partecipano al Natale di Roma, all’interno del Circo Massimo. La manifestazione di concluderà il 21 aprile con la rievocazione storico-leggendaria della fondazione dell’Urbe e la Cerimonia delle Palilie al Tempio di Ercole Vincitore, detto di Vesta, di fronte alla Bocca della Verità.

About AM

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.