La leggenda narra che il 21 Aprile del 753 a.C. è nata Roma, madre di tutti i popoli, e renderle omaggio nel giorno della sua nascita è diventato, oramai da 9 anni, una tradizione che ripercorre in lungo e in largo usi e costumi della Roma antica.
Il Gruppo Storico Romano si occupa della ricostruzione storica della Legio XI Claudia P.F., della IV Cohors Praetoria, nonché la ricostruzione scenica di fatti ed eventi legati a “Le idi di Marzo” e a “La congiura di Catilina”, e poi, ancora le Vestali, i Gladiatori e le antiche danze delle “Ninfe Nereidi”.
Il programma per i festeggiamenti del Natale di Roma 2011 è veramente ricco. Curato dal Gruppo Storico Romano, inizia il 16 aprile alle ore 14 con un convegno nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, e prosegue domenica 17 aprile con il corteo storico e l’esibizione dei gruppi storici che partecipano al Natale di Roma, all’interno del Circo Massimo. La manifestazione di concluderà il 21 aprile con la rievocazione storico-leggendaria della fondazione dell’Urbe e la Cerimonia delle Palilie al Tempio di Ercole Vincitore, detto di Vesta, di fronte alla Bocca della Verità.