Nerone in mostra: Colosseo, Foro Romano e Palatino

Dopo Vespasiano, ancora una mostra che promette un grande successo di pubblico. Questa volta a salire in cattedra è Nerone, ultimo imperatore della famiglia Giulia-Claudia, con una esposizione che si terrà fino al 18 settembre 2011 e che comprende un percorso articolato attraverso diversi luoghi archeologici della Roma antica: il Colosseo, la Curia Iulia, il Tempio di Romolo nel Foro romano, il Criptoportico neroniano ed il Museo del Palatino. Tutti luoghi che ricordano in qualche modo la vivida presenza di Nerone e della sua famiglia. Ogni spazio ospiterà una sezione della mostra, che porta all’attenzione ritratti, busti, stralci di cinema e ricostruzioni dell’incendio del 64 d.C., con riferimenti alla città prima e dopo la catastrofe.

La figura di Nerone viene rivisitata e in qualche modo rivalutata, puntando l’attenzione sulla propaganda negativa da parte dell’aristocrazia del tempo e sulle opere di ricostruzione avviate e portate a termine tra il 64 ed il 68 d.C., dopo l’incendio da egli stesso scatenato.

Per informazioni e visite guidate: 06.39967700 – www.pierreci.it.
Gli orari vanno dalle 8.30 fino ad un’ora dal tramonto, aperto anche durante i week-end. Il biglietto costa 12 euro (intero) o 7,50 euro (ridotto) e consente di entrare nel Colosseo, nel Palatino e nel Foro romano.

About FB

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.