Dopo Vespasiano, ancora una mostra che promette un grande successo di pubblico. Questa volta a salire in cattedra è Nerone, ultimo imperatore della famiglia Giulia-Claudia, con una esposizione che si terrà fino al 18 settembre 2011 e che comprende un percorso articolato attraverso diversi luoghi archeologici della Roma antica: il Colosseo, la Curia Iulia, il Tempio di Romolo nel Foro romano, il Criptoportico neroniano ed il Museo del Palatino. Tutti luoghi che ricordano in qualche modo la vivida presenza di Nerone e della sua famiglia. Ogni spazio ospiterà una sezione della mostra, che porta all’attenzione ritratti, busti, stralci di cinema e ricostruzioni dell’incendio del 64 d.C., con riferimenti alla città prima e dopo la catastrofe.
La figura di Nerone viene rivisitata e in qualche modo rivalutata, puntando l’attenzione sulla propaganda negativa da parte dell’aristocrazia del tempo e sulle opere di ricostruzione avviate e portate a termine tra il 64 ed il 68 d.C., dopo l’incendio da egli stesso scatenato.
Per informazioni e visite guidate: 06.39967700 – www.pierreci.it.
Gli orari vanno dalle 8.30 fino ad un’ora dal tramonto, aperto anche durante i week-end. Il biglietto costa 12 euro (intero) o 7,50 euro (ridotto) e consente di entrare nel Colosseo, nel Palatino e nel Foro romano.