“FestivalMente FM – Onde Cerebrali” The Art of Mixing al Teatro Arciliuto

Al via la 2° EDIZIONE di “FestivalMente FM – Onde Cerebrali” The Art of Mixing

Omaggio ad Oliver Sacks
28-29 Novembre 2015

Arciliuto
Mostra personale di Ugo Ferrero
INGRESSO LIBERO

Due giorni dedicati al tema della Psicologia insieme ad importanti ospiti come Giulietto Chiesa, Gabriele La Porta, Ernesto Bassignano, Stefano Martini, David Riondino, Donatella Caramia, Nicola Vicidomini, Maria Grazia Caso, Federico Russo, Umberta Telfener, Leo Spina, Anna Maria Gyoetsu Epifania, Luciano D’Abbruzzo e tanti altri ancora.

Approda a Roma – il 28 e 29 novembre – la seconda edizione di “FestivalMente FM-Onde Cerebrali. The Art of mixing”, un festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative, in collaborazione con l’Accademia Performing-Arts. Dall’arte contemporanea alla poesia, dalla musica al teatro, dal documentario alla street art decoration, dalla letteratura alla comicità, tutti percorsi attraverso i quali la mente creativa si esprime, elabora e comunica.

L’edizione di quest’anno è dedicata al neuropsichiatra Oliver Sacks, scomparso da pochi mesi, con diversi tributi: in primis, un appuntamento dal titolo “I neuroni della musica”, ideato da Donatella Caramia con Imma Battista ed Eugenia Tamburri al pianoforte, che si svolgerà sabato 28 novembre alle ore 18:00. L’intervento della Prof.ssa Caramia, sarà ripreso da UNI-Nettuno. L’esperto, Gianclaudio Lopez, tratterà a seguire il tema dell’Intelligenza Artificiale. La nota scrittrice e psicologa clinica Umberta Telfener, autrice di “Ho Sposato un Narciso” e “Gli Amori Briciola”, guarderà alle nuove forme di affettività giovanili che esplodono dal web al mondo reale.

Gli ideatori, Giorgio Mazzerelli e Tony Shargool, Direttore Artistico della manifestazione, hanno scelto di stringere una partnership con altri due importanti Festival: Lo Spiraglio Film Festival e il Mediterraneo Video Festival, che apriranno rispettivamente gli appuntamenti del pomeriggio, sabato 28 e domenica 29 novembre alle ore 15:30. L’evento si svolge in collaborazione con Giovanni Samaritani, che ospiterà il Festival presso il suo centralissimo Teatro Arciliuto, a due passi da Piazza Navona, dove saranno esposte le opere di un grande artista contemporaneo: Ugo Ferrero.

Il coordinamento scientifico del Festival è affidato al Prof. Massimo Di Giannantonio, che insieme a Federico Russo, ideatore de lo ‘Spiraglio Film Festival’, aprirà il festival sabato 28 novembre alle 16.30 con il focus “A che punto sta la mentale”.

Una delle tematiche affrontate sarà la relazione tra salute della psiche e il buon cibo, a partire dalla “Armonia dell’Acqua”, raccontato dal fisico della materia Roberto Germano. Segue la presentazione del libro “Peccati di gola” del giornalista e scrittore Pino Pelloni. Seguirà la proiezione di un estratto del documentario ‘Callas Cooking’, scritto e prodotto da Tony Shargool. Ad introdurre il Festival sarà il conduttore radiofonico e cantautore, Ernesto Bassignano, che presenterà anche lo spettacolo del comico e compositore salernitano Nicola Vicidomini, già protagonista di programmi televisivi come “Stracult” e “Colorado”, in scena sul palco del Teatro Arciliuto con il suo show umoristico “Scapezzo Light”, sabato 28 novembre alle ore 21:45.

Nella seconda giornata, domenica 29 novembre, il ciclo di incontri si apre con l’intervento del Direttore Artistico del MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL, Maria Grazia Caso, che alle ore 15:00 introdurrà la proiezione del film vincitore della XVIII edizione: “Gente dei bagni” di Stefania Bona e Francesca Scalisi.

Nel pomeriggio gli appuntamenti continuano con la proiezione di un estratto del film “Operation Terror” di Paul Cross e Art Oliver, che ricostruisce gli dell’11 settembre in un thriller politico. L’incontro vedrà la partecipazione del giornalista e politico Giulietto Chiesa, insieme a Tony Shargool e la partecipazione straordinaria del cantante e attore David Riondino.

A seguire, spazio alla dance-therapy con un appuntamento a cura del Centro Zen Anshin, che prevede l’intervento della monaca zen e danzatrice Anna Maria Gyoetsu Epifania. Continuando con le Soft-Therapy, l’esperto Leo Spina, coinvolgerà il pubblico con la Comico-Terapia, e subito dopo si passerà dalla musicoterapia: sarà il Presidente della FEDIM (Federazione Italiana di Musicoterapia) Stefano Martini a spiegare l’importanza dei risultati ottenuti sulla cura del disagio alla musica.

La serata conclusiva di domenica sarà all’insegna della poesia. Alle 21:30 per l’incontro intitolato “Le parole come arte”, il poeta Vanni Pierini presenterà alcuni suoi versi ed Enzo Samaritani, fondatore del Teatro Arciliuto farà uno speciale tributo ad Oliver Sacks con una performance di chitarra.

A seguire, lo scrittore e giornalista Gabriele La Porta, insieme all’attore cabarettista Enzo Gammarone incontreranno il pubblico con un appuntamento tra cabaret e filosofia dal titolo “Appassionate Stelle”.

Conclude la serata il cantautore Luciano D’Abbruzzo con lo spettacolo “Il Guardiano del Bosco”, storie, canzoni e piccole poesie, accompagnato dai MIG: Alessandro de Berti, chitarrista e produttore; Jacopo Coretti batterista; Giancarlo Boccitto, chitarrista e Massimo Franceschina al basso.

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma
Tel. +39 6 6879419

About Redazione

Check Also

Personale di Pawel Opalinski alla Galleria Rossocinabro, viaggio tra tempo e spazio

PawelOpalinski #StruttureDelTempo #FotografiaContemporanea #EZrome La Galleria Rossocinabro ospita la mostra "Strutture del Tempo" di Pawel Opalinski, dal 30 novembre al 7 dicembre 2024. Le opere esplorano temi universali come il tempo e la realtà, invitando il pubblico a riflettere su questi concetti complessi. L'ingresso è libero, con orario di visita dal lunedì al venerdì.

“Roma Arte in Nuvola 2024”: un hub internazionale di arte e cultura nella Capitale

Arte #Roma #Eventi #EZrome La quarta edizione di "Roma Arte in Nuvola" si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2024 presso la Nuvola dell'Eur. Con 140 gallerie e numerosi eventi collaterali, l'evento promette di trasformare Roma in un hub artistico. Tra mostre e performance, l'edizione di quest'anno esplorerà le intersezioni tra stili ed epoche. #EZrome

Lascia un commento