La capitale ripropone un’iniziativa consolidata e riuscitissima, nel periodo migliore per visitarla e goderne le bellezze. La XIII Settimana della Cultura si svolgerà da sabato 9 a domenica 17 aprile 2011 e, durante i nove giorni di programmazione, turisti e romani potranno approfittare per visitare gratuitamente un’incredibile varietà di attrazioni: monumenti, aree archeologiche, mostre, musei, biblioteche ed archivi. Sarà inoltre possibile partecipare a numerosi eventi e convegni interessanti, oltre ad imperdibili visite guidate.
La settimana della cultura si svolgerà in tutto in Lazio ma è ovviamente Roma che promette di fare la parte del leone. Nella capitale sarà infatti possibile visitare a costo zero siti cui si accede solitamente pagando un biglietto più o meno alto. Domus Aurea, Foro Romano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Museo Nazionale Preistorico Etnografico, Terme di Caracalla, Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili e molti altri. Spostandosi a poche decine di chilometri, all’iniziativa partecipano anche Ostia Antica, Isola Sacra di Fiumicino, Cerveteri, Santa Marinella, Grottaferrata, Tivoli e tanti altri.
L’elenco completo dei siti oggetto dell’iniziativa è disponibile all’indirizzo: http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/Ricerca/index.html.